Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[VB 2005] % nella query

ciao... mi serve un aiuto per capire come risolvere un problemino...
    ho una finestra nella quale visualizzo una listbox che pesca i dati da una tabella sql.
    vorrei inserire uno strumento di ricerca per la listbox, e fino a qua tutto ok. ho aggiunto una textbox di ricerca con il "Generatore di Criteri per la ricerca" e tutto funziona.
    ho modificato il codice in modo che per ogni carattere che inserisco nella textbox mi aggiorna la ricerca.
    quello che non riesco a fargli fare è una ricerca di tutto quello che inizia con qualcosa e non si sa con cosa finisce.
    in sql basta aggiungere la clausola WHERE Campo1 LIKE 'Pippo%'
    ma passandogli un parametro divente WHERE Campo1 = @parametro
    come posso aggiungere al paramentro il % per fargli fare la ricerca che voglio io??
    ho provato in questo modo:

Me.ClientiTableAdapter.FillByCerca(Me.EnsembleData Set.Clienti, CercaToolStripTextBox.Text & "%")

ma non ottengo l'effetto voluto... anzi non trova proprio niente

ciao!
    M.

Dovresti cambiare l'= in LIKE.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

beh si... quello l'ho provato, ma non mi ritorna nessun risultato. (ho provato con like e =)

aggiungendo il % alla stringa che passo alla query va tutto a rotoli e non mi trova più niente.

ho addirittura provato con >, ma non è proprio la stessa cosa.
    ho anche provato ad aggiungere il % direttamente nel generatore di query, ma ogni volta inserisco il %, mi cambia la stringa in

Like N'@cerca . %'

e mi aggiunge quel N che non so cosa sia!!

l'esigenza, ad esempio, è quella di poter trovare in una lista clienti tutti i nomi che cominciano con lo stesso cognome, o finiscono con lo stesso nome.

Permessi di invio