Ravanando in soffitta ho messo le mani su un pezzo d'antiquariato. Un Texas Instruments Extensa 610cd, con una quantita` di problemi. Eccolo qua:
E` un P120 con 32Mb di ram, 3Gb di hd e display lcd 14". 'na chiavica. In compenso il preinstallato W95 sembra funzionare ancora, quindi in qualche modo dovrebbe essere sfruttabile. Il fatto e` che l'installazione di un sistema operativo si scontra con una serie di problemi.
Primo problema: il lettore cd e` andato perso.
Secondo problema: lo slot pcmcia e` ko, non c'e` alcuna possibilita` di usarlo. L'inserimento di una qualsiasi scheda non ha avuto esito alcuno.
Terzo problema: e` totalmente privo di schede di rete, porte usb e compagnia. Le uniche porte di I/O disponibili sono una seriale, una parallela e uno slot dove infilare il floppy esterno, che non ho.
Quarto problema: la batteria e` andata e l'alimentatore e` perso. Dopo aver smanettato un po' con una serie di alimentatori di recupero riesco ad avviarlo, per sicurezza tolgo la batteria per evitare che perda acido. Come se non bastasse, anche la batteria del bios e` andata a libere professioniste.
L'unico tentativo sensato e` rimuovere l'hd, installarci sopra il sistema tramite un pc host e rimetterlo nel notebook. Eccolo qui:
Come host sfrutto un vecchio P3 compatto. L'interfaccia IDE e` la classica a 80 pin, il che e` un problema per collegarvi l'hd da 2,5" del notebook..
..problema facilmente aggirabile con un adattatore IDE 3.5"/2.5":
Collego il tutto al pc host e provvedo a installare una debian etch ridotta all'osso:
Ricollego l'hd al notebook, avvio e.. sopresa: si inchioda al menu di grub, senza piu` proferire verbo.
Rimetto l'hd nell'host, rimuovo grub e provo con lilo. Il bootloader riesce a caricare il kernel ma al momento della decompressione di quest'ultimo il notebook si resetta.
A questo punto dovrei smanettare un po' per capire cosa c'e` che non gli quadra [probabilmente non gradisce il kernel 2.6], ma preferisco tagliare la testa al toro e provare direttamente a installare una DSL 3.3. Ricollego l'hd all'host, installo il nuovo sistema, ricollego l'hd al notebook et voila`:
Vittoria! E ora che ho raggiunto tale soddisfazione posso finalmente buttarlo nel primo bidone disponibile.