PDA

Visualizza la versione completa : [OT] Linguaggi per la scrittura di giochi per PC e consolle (PlayStation, ecc.)

stino90
07-05-2007, 22:48
Scusate ma volevo togliermi una curiosità: in che linguaggio sono scitti i famosi giochi per computer come fifa o pro evolution soccer?
E riguardo alle console come la play-station o l'x-box, anche qui i giochi vengono scritti in un linguaggio di programmazione?Quale?

andbin
07-05-2007, 23:01
Originariamente inviato da stino90
Scusate ma volevo togliermi una curiosità: in che linguaggio sono scitti i famosi giochi per computer come fifa o pro evolution soccer?
E riguardo alle console come la play-station o l'x-box, anche qui i giochi vengono scritti in un linguaggio di programmazione?Quale? Credo che si possa tranquillamente restringere il campo a 3 soli linguaggi: C, C++ o un mix dei due con eventualmente un pizzico Assembly.

Xaratroom
08-05-2007, 15:24
Credo anche delphi e Visual Basic (ma sul secondo non ne sarei sicuro)...
Cmq, anche secondo me, sopratto C/Cpp e Assembly

Dzamir
08-05-2007, 16:15
Originariamente inviato da Xaratroom
Credo anche delphi e Visual Basic
LOL! :D (era una battuta, vero? :confused: )

MItaly
08-05-2007, 16:55
Credo anche delphi e Visual Basic (ma sul secondo non ne sarei sicuro)...

Di sicuro per i giochi della PlayStation non vengono usati VB e Delphi... e anche per quelli per PC ho i miei seri dubbi. Aggiungo che oltre al core del gioco, scritto quasi sempre nei linguaggi citati (C/C++/Assembly) ci sono spesso parti scritte in linguaggi di scripting (proprietari o meno): si pensi agli script di IA dei giochi strategici (come AoE) o agli script di giochi come GTA, che praticamente governano tutto il gioco.

Xaratroom
08-05-2007, 18:58
Questa prorpio nn l'ho capita ...
Ok Vb l'avrei buttato fuori pure io (sebbene le mie mani bastarde l'abbiano scritto perchè se consideriamo .net l'unica limitazione è la portabilità) ma delphi ?
Delphi è general purpose, sebbene più orientato verso lo sviluppo di applicativi che, con i giochi, nn hanno nulla a che vedere...
E quindi perchè è da scartare ?
Io credo che sia in grado di creare qualcosina più sviluppata di Tic Tac Toe o sbaglio ?

MItaly
08-05-2007, 19:10
Lo dici tu stesso:

Delphi è general purpose, sebbene più orientato verso lo sviluppo di applicativi che, con i giochi, nn hanno nulla a che vedere....
Da quanto ne so Delphi, come VB, dà il meglio nella realizzazione di applicativi a finestre, che non hanno riscontro su console come PlayStation e Xbox. Inoltre tutte le librerie (runtime incluso) andrebbero completamente riscritte e ricompilate per lavorare su sistemi operativi e (nel caso della PlayStation) addirittura architetture differenti.
Quanto a VB.NET, in quanto linguaggio .NET, credo che sarà presto supportato da XNA (e, quindi, dall'Xbox 360).

alka
10-05-2007, 11:38
Delphi è general purpose, sebbene più orientato verso lo sviluppo di applicativi che, con i giochi, nn hanno nulla a che vedere...
E quindi perchè è da scartare ?
Io credo che sia in grado di creare qualcosina più sviluppata di Tic Tac Toe o sbaglio ?
Sì, ci sono alcuni giochi che sono stati creati con questo linguaggio, in quanto le prestazioni sono del tutto paragonabili a C++ (ha un ottimo compilatore).

Ovviamente, parliamo di ambito PC e di Windows, e non di consolle. :stordita:

Dzamir
10-05-2007, 11:44
Per quanto riguarda il delphi io avevo creato un clone di Arkanoid con quel linguaggio, ma bisogna un attimo specificare se stiamo parlando di giochini shareware o di Giochi pubblicati da software house serie. Nel primo caso sicuramente possiamo trovare giochi fatti in delphi in vb e in quello che volete, nel secondo caso invece si usa soltanto C++ per PC e C/C++ per le console, pure se ormai spesso si compra il motore di un gioco e poi per realizzare il videogioco effettivamente si lavora solo su linguaggi di scripting e si fanno piccole modifiche al core.

alka
10-05-2007, 11:49
Originariamente inviato da Dzamir
Per quanto riguarda il delphi io avevo creato un clone di Arkanoid con quel linguaggio, ma bisogna un attimo specificare se stiamo parlando di giochini shareware o di Giochi pubblicati da software house serie. Nel primo caso sicuramente possiamo trovare giochi fatti in delphi in vb e in quello che volete, nel secondo caso invece si usa soltanto C++ per PC e C/C++ per le console, pure se ormai spesso si compra il motore di un gioco e poi per realizzare il videogioco effettivamente si lavora solo su linguaggi di scripting e si fanno piccole modifiche al core.
Non è un problema della "serietà della software house" o della complessità del gioco in sè: il linguaggio C++ in questo frangente è senz'altro più utilizzato per il semplice fatto che è più diffuso, insegnato, collaudato e così via, pertanto è una scelta quasi obbligata in quest'ambito.
Ciò non significa che qualsiasi cosa non possa essere realizzata allo stesso modo con un altro linguaggio.

Loading