Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: aptitude Vs apt-get

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    aptitude Vs apt-get

    Ciao,
    qualcuno mi sa indicare quali sono i vantaggi di aptitude rispetto ad apt-get? Ho letto da qualche parte che il primo dovrebbe essere migliore del caro vecchio apt-get, ma non ricordo dove e comunque non ricordo perché. Di certo aptitude mi ha deluso perché:

    codice:
    ale@ubuntolo:~/Desktop$ sudo aptitude -h
    aptitude 0.4.4
    [...]
    Questo Aptitude non ha i Poteri della Super Mucca.
    E difatti non so bene se valga la pena usarlo, mi sembra una mancanza troppo grave.

    Scherzi a parte, sapete quali sono i pro e i contra dei due strumenti?

    Ho notato poi che su Ubuntu c'è il comando apt-get autoremove che rimuove automaticamente pacchetti superflui dopo la disinstallazione di qualche programma. Sembra funzionare come deborphan; ne sapete qualcosa?

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    aptitude è consigliato dagli stessi sviluppatori debiana partire dalla sarge..

    dovrebbe risolvere meglio le dipendenze complesse, prende molte opzioni di apt-get, aptitude installa di default i raccomandati come dipendenze (si può disabilitare ovviamente)..

    inoltre e comodo in pseudografica per una gestione migliore dei pacchetti in alcuni casi..

    per autoremove non so..credo sia un artefatto made in ubuntu..ma se valido credo verrà ovviamente impostato in debian..

    non so se fa la stessa identica cosa di deborphan..perciò passo la palla..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    beh,aptitude è pseudo-grafico,quindi potresti risparmiarti cose del tipo apt-cache search x | less ..
    l'ho usato un paio di volte e non è male,però mi trovo meglio direttamente con synaptic,e ancor meglio con apt-get,decisamente più veloce se so già cosa installare.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    aptitude supporta le opzioni a riga di comando di apt-get,

    tipo aptitude install etc
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da bereshit
    aptitude supporta le opzioni a riga di comando di apt-get,

    tipo aptitude install etc
    sì, infatti lo uso da riga di comando, non ne sfrutto l'interfaccia (mi confonde...).

    apt-get autoremove forse più che essere simile a deborphan rimuove i file di configurazione come il comando apt-get remove --purge blabla. Non riesco a ricordarmi cosa faccia perché l'ho visto in azione solo una volta e adesso non ho voglia di installare/disinstallare pacchetti solo per vedere cosa fa.

    .a.

    RETTIFICA:

    man apt-get:

    autoremove
    autoremove is used to remove packages that were automatically installed to satisfy
    dependencies for some package and that are no more needed.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    Originariamente inviato da bereshit
    aptitude supporta le opzioni a riga di comando di apt-get,

    tipo aptitude install etc
    questo proprio non lo sapevo.se mai avrò problemi con apt-get,testerò la differenza

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Aptitude gestisce meglio le dipendenze nel senso che se si installa un pacchetto X con Y dipendenze, alla rimozione di X vengono rimosse anche Y se non vengono piu` usate da nessun altro pacchetto, cosa che apt-get non fa. Da sarge in poi apt-get si puo` tranquillamente dimenticare.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da dAb
    Aptitude gestisce meglio le dipendenze nel senso che se si installa un pacchetto X con Y dipendenze, alla rimozione di X vengono rimosse anche Y se non vengono piu` usate da nessun altro pacchetto, cosa che apt-get non fa. Da sarge in poi apt-get si puo` tranquillamente dimenticare.
    cosa che però fa apt-get autoremove e quindi apt-get può essere ancora ricordato...
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Autoremove lo evito come la peste, ancora troppo acerbo. Non so se su feisty abbiano migliorato le cose, su edgy con la rimozione di non mi ricordo piu` cosa mi ha tolto gnome..

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    mi permetto di inserire nel thread una, sicuramente, sciocca domanda.

    da un pò stavo pensando, a livello di manutenzione del sistema è preferibile fare un apt-get remove --purge quando si rimuove un pacchetto?


    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.