Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

[vb6]manipolare un file .txt con vb6

ugh... appena registrato su questo forum...
    sono un noob..
    cmq il mio problema è:
    che comando bisogna usare per manipolare documenti(in questo caso un semplice .txt)
    oppure semplicementi aprirli? load,run,open o cosa?
    sono abituato al basic percio... ok capito.
    sulla guida del sito nn c'è e nemmeno nel forum,oppure cerca nn funziona..(o sono io?)
    cmq potreste aiutarmi?
    grazie
    -

Hai sbagliato sezione...

Comunque se non sbaglio :

open <path> for <modo> as [#]<numero file>

print [#]<numero file>, <variabile> 'Scrive variabile e va a capo
    write [#]<numero file>, <variabile1>, <variabile2>, ... 'Scrive le variabili nel file e poi va a capo

line input [#]<numero file>, <variabile> 'legge variabile e si posiziona su riga successiva
    input [#]<numero file>, <variabile1>, <variabile2>, ... 'Legge le variabili e si posiziona su riga successiva

close [#]<numero file>
    Experience is what you get when you don’t get what you want

Originariamente inviato da Xaratroom
    Hai sbagliato sezione...

Comunque se non sbaglio :

open <path> for <modo> as [#]<numero file>

print [#]<numero file>, <variabile> 'Scrive variabile e va a capo
    write [#]<numero file>, <variabile1>, <variabile2>, ... 'Scrive le variabili nel file e poi va a capo

line input [#]<numero file>, <variabile> 'legge variabile e si posiziona su riga successiva
    input [#]<numero file>, <variabile1>, <variabile2>, ... 'Legge le variabili e si posiziona su riga successiva

close [#]<numero file>
    ugh sto vb e piu strano di quanto pensassi...
    cmq se nn ho capito male:
    open <path(che tipo di parentesi si devono usare?so che certi linguaggi hanno specifiche richieste,e per path si intende "c:\users\ecc.."giusto?)> for <modo(modo? cioe?)> as [#]<numero file>

per il resto e ok...
    grazie ancora
    -

E' solo un modo di rappresentare il codice e i parametri ...
    es:

fim file as integer
    file = freefile
    dim stringa as string
    if (dir("testo.txt") <> "") then
    open "testo.txt" for input as #file
    line input #file, stringa
    msgbox (stringa)
    close [#]<numero file>
    else
    open "testo.txt" for output as #file
    stringa = "Ciao mondo"
    print #file, stringa
    close [#]<numero file>
    end if

http://www.dlamonica.netsons.org/tut...index.php?id=2

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Se sei abituato al basic, il VB, per queste operazioni, non e' tanto diverso ...

La sintassi della open, con il significato dei parametri, lo puoi leggere in

Open Statement
    http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa266177(VS.60).aspx

Originariamente inviato da oregon
    Se sei abituato al basic, il VB, per queste operazioni, non e' tanto diverso ...

La sintassi della open, con il significato dei parametri, lo puoi leggere in

Open Statement
    http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa266177(VS.60).aspx
    si ma al basic del basic^^
    solo i comandi e qualche sintassi...
    tutte le (cavolate) riguardanti parentesi variabili e simili nn me la cavo....
    credo di aver risolto(nn mi accettava il "c:\users\ecc.." per colpa dei due punti..)mettendo il file di testo dentro la cartella in cui risiede il programma, quindi ora è "open "testodaaprire.txt"
    grazie per il supporto,quando avrò finito vi farò sapere
    grazie anche per la rapidita

-qazqwertyqaz-
    -

Originariamente inviato da qazqwertyqaz
    si ma al basic del basic^^
    solo i comandi e qualche sintassi...
    tutte le (cavolate) riguardanti parentesi variabili e simili nn me la cavo....
    credo di aver risolto(nn mi accettava il "c:\users\ecc.." per colpa dei due punti..)mettendo il file di testo dentro la cartella in cui risiede il programma, quindi ora è "open "testodaaprire.txt"
    grazie per il supporto,quando avrò finito vi farò sapere
    grazie anche per la rapidita

EDIT:in ogni caso se dovessi modificare un file (prima aprirlo però) che risiede in una cartella diversa da quella del programma? devo mettere open "c:\ecc.." oppure passare subito a lla sottocartelle di c:? come - open "\users\docum...."?
    rigrazie ragazzi..

EDIT2:ma qui quando si edita il messagio gia postato se ne fa uno nuovo?o è stao un bug isolato??^^ nn serve che rispondiate^^
    -qazqwertyqaz-
    EDIT3k open e close sono apposto(capito anche qunto stupida era la mia domanda sulle parentesi... scusate) pero quando uso il comando write(per scrivere sul file giusto?):
    - write (qui va il #file quindi se prima ho dato "...for input as #file" ora ci va#file, -
    dopo la virgola in teoria dovrei mettere il nome di una variabile gia impostata però quando vado a debuggare mi dice "error 54"bad file argument.
    sono sicuro che e sbagliata la sintassi ,il problema e che nn so dove...
    dovè l'errore?
    -

mi permetto un 2° post(si ok è il terzo ma uno si e generato automaticamente,nn e colpa mia) per dire che i vostri consigli hanno funzionato a pieno titolo...
    GRAZIE
    (yuppi ora o anke il collegamento diretto a msdn per quanto riguarda i comandi^^)
    sta roba mi serviva per cambiare un famoso file all'interno dell'attuale gioco piu famoso del mondo^^(ki sà sa...)
    inoltre adesso o capito perke certe parole si colorano di blu!(sul basic nn cernao!!)
    GRazie infinite(nn so dire altro..)(ora....)

-il felice qazqwertyqaz -
    -

Spero che i consigli non siano serviti per scopi illegali

ma va.....
    nn sarei nemmeno venuto su questo forum...
    serve per cambiare indirizzo(se ci tieni prrpio il file si chiama realmlist.wtf)del server a cui il gioco si connette,
    e poiche i server privati sono sempre stati legali , nn vedo dove la preuccupazione....
    (sono legali finche nn ti fai pagare ovviamente, altrimenti sarebbe si un BEL reato)
    adesso,e una storia troppo lunga da spiegare.....
    la _ _ _ _ _ _ _ _ sta facendo di tutto per ostacolare la liberta di alcuni di sviluppare software che valorizzano in molti sensi i loro prodotti... tipo i launcher personalizzati...
    è che vuole l'esclusiva, per sicurezza(un po li capisco).
    se ti interessa l'argomento ce ne hai per giorni e giorni,ma in parole povere e legale, anche se apparentemente no...

ritengo molto piu stupido(e illegale) fare come dei russi che emulano i server ufficiali in cambio di soldi(ke scempio)

- the happy qazqwertyqaz -
    -

Permessi di invio