Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    7

    Consiglio su recesso contratto lavorativo

    Tramite agenzia interinale ho lavorato un mesetto per una nota ditta di bricolage.
    Dopo meno di una settimana m'avevano rifilato un
    contratto trimestrale stagionale per questa estate. Che ho sottoscritto volentieri.
    Il problema che è sorto è che mi è andata veramente male l'ultima sessione di esami all'università.
    Il problema è che se lavoro questa estate salto due sessioni e per il 2007 ho finito di fare ulteriori esami perchè è un lavoro in cui bisogna movimentare roba veramente pesante , stare all'aperto 8 ore al giorno sotto il sole d'estate e a contatto con le persone ogni 5 minuti e pensare di arrivare a casa e studiare la vedo dura.
    E visto che mi mancano anche non pochi esami e il tirocinio per conseguire la triennale e sono fuori corso sapere che probabilmente ho compromesso anche il 2008 mi fa stare peggio.
    All'inizio avevo accettato perchè credevo che durante l'estate ci fosse molta meno gente e fosse meno stressante in quanto avrei dovuto lavorare in un altro reparto non all'aperto,ma i dati di vendita che ho letto sono impressionanti.
    Praticamente il 70% del fatturato annuale lo fanno in quei tre mesi.
    Per farla breve.
    Come faccio a recedere dai miei obblighi contrattuali?
    Vado incontro a delle sanzioni? Sul contratto in questo senso non c'è scritto niente. Rientro nel ccnl del commercio e della grande distribuzione.
    Per salvare anche la faccia cosa consigliereste di dire alla selezionatrice?
    Vi ringrazio.

  2. #2

    Re: Consiglio su recesso contratto lavorativo

    Originariamente inviato da 4ever
    Tramite agenzia interinale ho lavorato un mesetto per una nota ditta di bricolage.
    Dopo meno di una settimana m'avevano rifilato un
    contratto trimestrale stagionale per questa estate. Che ho sottoscritto volentieri.
    Il problema che è sorto è che mi è andata veramente male l'ultima sessione di esami all'università.
    Il problema è che se lavoro questa estate salto due sessioni e per il 2007 ho finito di fare ulteriori esami perchè è un lavoro in cui bisogna movimentare roba veramente pesante , stare all'aperto 8 ore al giorno sotto il sole d'estate e a contatto con le persone ogni 5 minuti e pensare di arrivare a casa e studiare la vedo dura.
    E visto che mi mancano anche non pochi esami e il tirocinio per conseguire la triennale e sono fuori corso sapere che probabilmente ho compromesso anche il 2008 mi fa stare peggio.
    All'inizio avevo accettato perchè credevo che durante l'estate ci fosse molta meno gente e fosse meno stressante in quanto avrei dovuto lavorare in un altro reparto non all'aperto,ma i dati di vendita che ho letto sono impressionanti.
    Praticamente il 70% del fatturato annuale lo fanno in quei tre mesi.
    Per farla breve.
    Come faccio a recedere dai miei obblighi contrattuali?
    Vado incontro a delle sanzioni? Sul contratto in questo senso non c'è scritto niente. Rientro nel ccnl del commercio e della grande distribuzione.
    Per salvare anche la faccia cosa consigliereste di dire alla selezionatrice?
    Vi ringrazio.
    Parla con l'azienda. Vedi cosa ti propongono. No?
    Meglio essere sinceri.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    7
    Chiaramente ne parlerò con loro. Piu' che altro mi sembrava giusto avere già le idee chiare prima di andare a parlare su quello che possono essere gli effetti delle mie decisioni.
    Ho firmato un pò preso in contropiede. Per questo adesso voglio avere un pò la situazione sotto controllo

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di clax
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    75
    se il contratto è simile a quello metalmeccanico (il capitoletto in questione si chaima "diritto allo studio"), dovresti poter usufruire di alcuni permessi retribuiti il giorno dell'esame e i due precedenti. certo non ti serviranno per studiare e dovrai trovare altro tempo, ma per riorganizzare le idee possono essere utili.
    prova a controllare il contratto e a farti due conti...
    ciao
    La justicia dónde está, crucificada en los altares del capital

  5. #5
    se non sbaglio con contratto interinale di 3 mesi non c'e' bisogno nemmeno del preavviso.
    Ovvio che tu avvertirai con anticipo ugualmente dicendogli la verita'..in quelle agenzie a queste cose ci tengono particolarmente e ti rimpiazzeranno senza fare brutta figura.(al contrario si fanno un bell'appunto sul tuo nominativo e tu hai chiuso con le agg interinali.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    7
    @ Clax. Ho controllato. Ho un tot di ore congruo alle mie esigenze universitarie. Però come hai ben capito il problema non è solo nell'essere fisicamente presente all'esame, ma nel come ci arrivi.

    @Robiccio. Il primo contratto mensile l'ho stipulato tramite agenzia, ma il secondo, quello stagionale di tre mesi, l'ho fatto direttamente sotto l'azienda in questione. Grazie del tuo contributo comunque.

    E riguardo a eventuali sanzioni?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.