Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

allineamento verticale del testo

salve a tutti ragazzi.. sto modificando un sito non fatto da me e mi ritrovo un po' in difficoltà perchè non sono particolarmete espert di css e oltretutto mi sfugge in parte la logica con cui sono stati scritti i css attuali

Ho questo footer a fondo pagina e il testo che sta dentro è allineato verticalmente al centro con IE, ed in alto con firefox.. che posso fare per avere un allineamento centrale anche in firefox?
    codice:
    	<DIV id=h-footer>
    		<UL id=h-servizi>
    			<LI>Contatti 
    			<LI id=mappa>Come raggiungerci 
    			</LI>
    		[/list]
    	</DIV>
    il css attuale che riguarda quella parte è:

codice:
    #h-footer {
    	MARGIN-TOP: 0px; MARGIN-BOTTOM: 0px; BACKGROUND-COLOR: #fff; vertical-align: middle;
    }
    #h-footer UL#h-servizi {
    	PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 0px; FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 1em; PADDING-BOTTOM: 6px; MARGIN: 0px 0px 0px 176px; WIDTH: 604px; COLOR: #fff; PADDING-TOP: 4px; BACKGROUND-COLOR: #006778
    }
    #h-footer UL#h-servizi LI {
    	BORDER-RIGHT: #fff 1px solid; PADDING-RIGHT: 10px; DISPLAY: inline; PADDING-LEFT: 12px; MARGIN: 0px
    }
    #h-footer UL#h-servizi LI#mappa {
    	BORDER-RIGHT: #006778 1px solid
    }

#h-footer UL#h-servizi LI A {
    	COLOR: #fff; TEXT-DECORATION: none
    }
    #h-footer UL#h-servizi LI A:hover {
    	TEXT-DECORATION: underline
    }

grazie ^_^

Ciao Guidoz

per quanto quel codice sia orribile, ho provato a copiaincollarlo e io sia in FF 2 che in IE 7 vedo, stranamete, le scritte al centro.

hum... boh, che devo dirti..

io lo vedo allineato male su FF2 su win xp

grazie comunque

Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    hum... boh, che devo dirti..

io lo vedo allineato male su FF2 su win xp

grazie comunque
    Strano, anche io win xp e FF2, comunque mediamente il problema si risolve dando un altezza e un line-height uguale per ottenere la centratura verticale, tipo height:20px;line-height:20px;

boh.. allor aprobabilmente dipende dal resto della pagina, anche se mi sfugge come..

effettivamente messo in un file da solo risulta allineato al centro..

...ma cosa può influire?

Potrebbe ereditare qualche "strana" proprietà dall'ipotetico div che lo contiene o da impostazioni generali su ul e li.

Se non è un lavoro mastodontico, ti consiglio, ache solo con trova e sostituisci, di rendere tutto in minuscolo UL -> ul ecc, ecc, anche nel css, togliere px dai valori pari a 0 (zero) e cose simili.

sì, non ti preoccupare.. per renderlo xhtml compliant ci penso dopo.. mi basterebbe riuscire ad allineare sto cacchio di footer

che poi ho altri problemini..

ad esempio..

codice:
    <DIV id=h-testata>
    	<UL id=barra>
    		<LI id=index> HOME
    		<LI id=ricerca>	RICERCA
    		<LI id=didattica> DIDATTICA
    		<LI id=persone> PERSONE
    		<LI id=eventi> EVENTI
       	        <LI id=bandi> BANDI
    	        <LI id=english>	ENGLISH VERSION </LI>
    	[/list]
    </DIV>
    (è il sito del mio dipartimento all'università)

qui c'è un menu' orizontale a cui ho dovuto aggiungere l'ultima voce °(english version) che però va allineata a destra.. problema:
    l'ho allineata ussando un margine sinistro ampio... però così mi si allinea male sul mac (e se cambio i pixel per allineare sul mac ovviamente mi si allinea male su windows...)

c'è un modo migliore per allineare sta cosa ad un tot di pixel da destra? ^_^

mmmm

premesso che così è un po' duretta, nel senso che senza vedre la pagina è difficile capire bene la cosa.

Per l'allineamento verticale hai provato con height e line-height come ti ho consigliato ? nessun esito ?

Su Mac ok, ma con quale browser ? qualsiasi ?

Altri metodi oltre al margin...padding, float o position, ma bisognerebbe vedere l'insieme.

Probabilmente con Mac si allinea diversamente perchè i font sono diversi è quindi occupano spazi diversi, meglio magari uno span flottato a dx, ma ripeto, dipende.

hai ragione.. ti ringrazio comunque

per l'allineamento verticale avevo provato come dici tu ma mi fa casini peggiori

su mac da problemi con lo stesso firefox.. probabilmente è questione di font come dici tu..

grazie

Permessi di invio