Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    2,222

    convertire fs da ntfs a fat32

    ciao! è finalmente giunto il momento in cui installo linux (insieme a wnxp). devo solo ovviare alcune cose e poi ci sono. infatti chiedo: è così pericoloso convertire il fs di una partizione (per condividere dati) da ntfs a fat32? ho sentito che lo posso fare con partionmagic...
    grazie

  2. #2
    no se la partizione non e' quella di winzozz
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    2,222
    no, non è c, ma x i dati che ho dentro d nessun rischio?sai per caso darmi due dritte x fare la cosa con partition magic?
    thank's

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da gabar-el
    no, non è c, ma x i dati che ho dentro d nessun rischio?sai per caso darmi due dritte x fare la cosa con partition magic?
    thank's
    È un'operazione comunque rischiosa per i dati. Il backup credo sia d'obbligo. Ad ogni modo, forse per queste cose dovesti chiedere nella sezione del forum dedicata a Windows.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  5. #5
    ho capito
    io non uso partition magic pero' ti consiglio di backuppare d
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Perderai tutti i permessi sui file, ogni file superiore a 4Gb verra` rimosso e ci sono discrete probabilita` di sbriciolare la fat. A tuo rischio.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    2,222
    e se svuto la partizione in questione? il max che può accadere che è? l'importante è che non ci sia pericolo di fare danni su c....
    Si fanno sempre nuove scoperte

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Se la svuoti il problema non si pone. Ma per farlo non ti serve partition magic, lo puoi fare tranquillamente da click dx su risorse del computer > gestione > gestione disco, una volta copiati i dati la cancelli e la ricrei in fat32. Tieni presente che la partizione non deve essere superiore a 32Gb.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    2,222
    ok, ma può essere che mi hanno detto che con partition magic è + sicura? inoltre ho avuto modo di far 2 kiakk con l'amministratore della mia ditta che dice che il limite a 32gb della fat32 è una sorta di leggenda metropolitana, dandomi una spiegazione che per me che non ne so tanto può anche starci. potresti spiegarmi la cosa perchè guardacaso la mia partizione è 34gb?
    thank's
    Si fanno sempre nuove scoperte

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    2,222
    FAT32

    Per superare i limiti sulla dimensione dei volumi imposta dal FAT16, Microsoft decise di creare un nuovo FAT chiamato FAT32, con numeri per i cluster da 32 bit, anche se in realtà ne vengono utilizzati solo 28.

    In teoria questo dovrebbe permettere 268.435.438 (228) cluster, cioè una dimensione totale dell'ordine dei 2 terabyte, ma a causa delle limitazioni dell'utility scandisk non è permesso al FAT di superare i 4.177.920 (224) cluster, riducendo la dimensione massima a 124.55 gigabyte. Le utilities di formattazione e partizionamento di Windows 2000 e XP hanno un limite di 32 GB per le partizioni FAT32, ma è un limite arbitrario: altre utility di terze parti possono tranquillamente creare e gestire partizioni FAT32 fino a 124.55 GB. Con il FAT32 è possibile archiviare file che non siano superiori ai 4 GB.
    riporto da wiki, ma non mi è molto chiara la cosa.....
    Si fanno sempre nuove scoperte

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.