Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Form: Tabelle o Css?

Form: Tabelle o Css?

Ha senso usare le tabelle per creare form?

Mi sono sempre ostinato ad usare solo i css e spesso ho dovuto lottare contro molte difficoltà.
    In giro per la rete invece vedo i form nelle tabelle anche in quei siti che hanno una dtd xHtml Transitional.

Voi cosa ne pensate?
    Arjuna

finding solutions

Per quanto mi riguarda lo reputo sbagliatissimo, le tabelle vanno usate per dati tabellari e non per impaginare un form

e come ti gestisci i form?
    Arjuna

finding solutions

Originariamente inviato da 99caos
    e come ti gestisci i form?
    in che senso scusa ?

come fai a gestire l'allineamento di campi e labels?
    Arjuna

finding solutions

come fai a gestire l'allineamento di campi e labels?
    con i css e tag che è possibile usare

float, margin, ecc,ecc

...
    Arjuna

finding solutions

...
    Forse è meglio che spieghi il reale problema se vuoi reali risposte mirate.

Non capisco cos ci sia di strano, per esempio un fieldset lo puoi trattare esattamente come se fosse un div, tanto per capirci, di conseguenza anche quel che vie è contenuto.

Ci sono portali come facebox.com o CMS come Joomla 1.5 che si sforzano di essere xHtml Transitional con layout tableless e compagnia cantante...

nonostante questo le tabelle vengono ancora usate per gestire i form.

visto che progetti di questo calibro usano le tabelle per i form mi sono chiesto se non fosse una cosa un pò troppo da nerd quella di voler usare i div per i form.ù

un altro esempio è dato dalla visualizzazione dei dati di un form in anteprima o in fase di modifica.

spesso mi sono trovato a passare gli stessi valori sia in una tabella (visualizzazione dati) sia in una struttura piana (inserimento dati)

es:

codice:
    <fieldset>
    <label for="nome">nome</label> <input name="nome" />
    <label for="cognome">cognome</label> <input name="cognome">
    </fieldset>

<fieldset>
    <table>
    <tr>
    <td><label for="nome">nome</label></td><td><input name="nome"></td>
    </tr>
    <tr>
    <td><label for="cognome">cognome</label></td><td><input name="cognome"></td>
    </tr>
    </table>
    </fieldset>
    certo che con il solo css si scrive moltomeno codice html ma poi il css diventa:

codice:
    fieldset {
    width: 400px;
    border: 0;
    }
    label {
    display:block;
    width: 150px;
    float: left;
    }
    input {
    width: 240px;
    float: right;
    }
    (il codice non l'ho testato, ho scritto di getto giusto per fare un esempio)

senza considerare che i valori di width degli elementi sono diversi da form a form e che quindi bisogna operare su ogni singolo form con un suo id o una sua classe per formattare tutto.

Con le tabelle invece le colonne si gestiscono autonomamente in base al contenuto...
    Volendo si può personalizzare la tabella per rendere un form diverso dall'altro, ma il vantaggio è che si impiega poco tempo per ottenere comunque un risultato che è valido e non del tutto fuori tema.

Una cosa è usare le tabelle per inserire immaginie formattare il layout

un'altra cosa è usare la tabella per presentare dei dati di un form da riempire... concettualmente non è in contrasto!
    Arjuna

finding solutions

Faccio subito una premessa, almeno evitiamo strani fraintendimenti: quel che ho detto e dico non è in alcun modo "personale", ma il più generico che si possa intendere, non è quindi un attanco nei confronti di nessuno.

Dico questo perchè a volte certe discussioni, scadono troppo nel personale, uscendo da quello che è il reale discorso.

Detto questo, posso dirti che:

il pensiero personale di ogni persona è una cosa soggettiva, e qui non ci piove, quindi se uno crede sia bene usare le tabelle è libero di farlo, nessuno lo metterà alla gongna, almeno non io.
    Discorsi tipo: Joomla utilizza questo metodo, quindi...non mi trova troppo d'accordo, se il mio vicino si butta dal balcone, stai pur certo che io non lo seguo a ruota
    Ci sono portali molto più grossi e famosi che hanno una media di errori di marckup altissima e che seguono le regole base all'acqua di rose, ma semplicemente perchè sono dei colossi e quel che conta per loro è prettamente il grano più che essere standard e semantici.

Possiamo dire che forse un form, potrebbe anche essere visto come una serie i dati tabellari, passami il concetto, ma tutto dipende anche da come questo viene strutturato, ovviamnte.

Se seguiamo le regole, "secondo me", non si dovrebbero usare le tabelle, ma come dicevo prima non è totalmente da escudere, dopo tutto però sappiamo che gli elementi di un form sono elementi inline, quindi potrebbero essere tranquillamente gestiti usando altri metodi, ovvero quelli che usi per trattare tutti gli altri elementi inline di una pagina.

Per finire aggiungo un mio personale "sfogo"
    è vero che la miglior cosa è seguire gli standard, la semantica e essere sempre il più accessibili posibile, ma non sempre, "secondo me", questo è possibile.
    In ogni lavoro che faccio cerco sempre di seguire queste 3 regole di base, anche a costo di discussioni interminabili con il cliente, e sostenere fino alla morte alcuni concetti a volte è impossibile e controproducente.
    Con questo voglio dire che in fin dei conti "forse", usare le tabelle per i form non è prettamente errato in partenza, ma dipende come si usano e soprattutto se non esiste alternativa.

Poi si potrebbe continuare all'infinito, anche dicendo che la stessa W3C, "secondo me", si è un po' persa per strada ultimamente.

Permessi di invio