Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    72

    Cavo Adsl: Domanda Tecnica

    Vorrei gentilmente sapere se la lunghezza del cavo che collega la presa telefonica al router influisce sulla connessione internet, se la può rallentare o se può causare disconnessioni nel caso sia troppo lungo;....uno del 187 mi ha detto che non dovrebbe essere più di 1,5 metri, uno che conosco molto bravo nell'assemblare computer dice che la lunghezza non influisce

    Chi può chiarirmi le idee ? grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    72
    qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito ? il mio cavo che collega la presa telefonica al router è lungo circa 6-7 metri

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Se il cavo è assemblato a regola d'arte, non sono certo quei 7 metri di cavo a causare le disconnessioni.
    Ad ogni modo fai una verifica collegando direttamente il router alla presa principale.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

  4. #4
    il rame, per quanto bassa, ha comunque una resistenza che rovina il segnale

    ma una volta che hai preso un buon cavo soprattutto evitando di fare tagli e cuciture, non dovresti avere problemi

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    45

    Re: Cavo Adsl: Domanda Tecnica

    Originariamente inviato da virgoz
    Vorrei gentilmente sapere se la lunghezza del cavo che collega la presa telefonica al router influisce sulla connessione internet, se la può rallentare o se può causare disconnessioni nel caso sia troppo lungo;....uno del 187 mi ha detto che non dovrebbe essere più di 1,5 metri, uno che conosco molto bravo nell'assemblare computer dice che la lunghezza non influisce

    Chi può chiarirmi le idee ? grazie
    Se rifletti un pò ti accorgi che di hanno detto una graaaaande ca..aaaata.
    Se per esempio tu abiti in un palazzo al trentesimo piano e sei distante dalla centralina ,che sta in strada e da cui parte il tuo doppino telefonico ,200 mtl cosa cambia se a questi se ne aggiungono altri 2 o 10 che vanno dalla presa telefonica al router e che non sono altro un prolungamento dei 200 ?
    Quello che è importante è la qualità del doppino telefonico, delle varie prese e connessioni.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    2

    da un tecnico...

    considerate questa semplificazione (chiedo scusa ai + tecnici)

    centrale telefonica --> 0-2,5 km cavo in rame con segnale fonia+adsl unito -->box derivazione -->in casa prima presa --> eventuale seconda --> filtro adsl --> uscita segnale adsl filtrato ...(quindi con tenzione ed impedenza ridotte...)

    inoltre (come regola generale)
    ogni punto di connessione / rottura dei un cavo equivale ad una forte diminuzione prestazionale

    concludendo: la lunghezza e la qualità della prolunga in casa influiscono sulla qualità della connessione. Meglio utilizzare prolunghe il + corte possibili.

    Ciao Fla

  7. #7
    confermo anch'io il cavo di rete supera eccome 1,5 metri; il mio è 7 metri (il cavo!!!! )
    e cmq la cosa che conta di + è l'integrità del doppino che porta il segnale!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Lunedi
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    278
    Il mio 10 metri + 2 metri di prolunga e va benissimo!!!

    Buon 2018

  9. #9

    Re: Cavo Adsl: Domanda Tecnica

    Originariamente inviato da virgoz
    Vorrei gentilmente sapere se la lunghezza del cavo che collega la presa telefonica al router influisce sulla connessione internet, se la può rallentare o se può causare disconnessioni nel caso sia troppo lungo;....uno del 187 mi ha detto che non dovrebbe essere più di 1,5 metri, uno che conosco molto bravo nell'assemblare computer dice che la lunghezza non influisce

    Chi può chiarirmi le idee ? grazie
    ù


    Siamo all'assurdo....questi del 187 non sanno dare dritte nemmeno su argomentazioni così elementari....
    Chiaramente non influisce perchè la lunghezza della tua prolunga andrà semplicemente a sommarsi alla distanza della tua abitazione alla centrale, quindi 5,10 o 15 metri in più di cavo non ti influenza proprio niente.Pensa che ci sono utenti che ricevono la linea ADSL anche a 3 Km di distanza dalla centrale.Logicamente a quelle distanze non si può pretendere una linea in fast stabile con ping bassissimi e 20 M di portante,ma ipotizzare che tu per qualke metro di cavo in più hai problemi di linea è un assurdo.Logicamente,come gia detto da altri in precedenza,ti consiglio di ottimizzare i collegamenti e utilizzare un doppino nuovo.
    Bersani santo subito

  10. #10
    all'aumentare della lunghezza aumenta la resistenza, ma è comunque minima e ininfluente per queste distanze.

    il problema magiore è che il cavo funziona come un'antenna, e capta tuti i segnali elettromagnetici presenti in casa (per avere la dimostrazione collegalo alla radio al posto dell'antenna).

    se devi cablare lunghe distanze è indispensabile che il cavo sia di ottima qualità. Della qualità dei cavi sono in pochi a capirci, rivolgiti a qualcuno che monta reti informatiche per dei buoni consigli (e non è sempre detto).

    le cose che conosco le so in quanto appassionato di hifi.

    la bontà di un cavo la si vede dallo schermo impiegato (anche doppio o triplo), dal dielettrico (teflon è meglio, ma il discorso sarebbe infinito), dalla qualità del rame (o argento!).

    un'anello di ferrite all'inizio e alla fine del cavo migliorerà il tutto (questo ve lo diranno in pochisimi). (costo: 1 euro l'uno circa, nei negozi di componenti elettronici)

    per finire:i cavi buoni costano tanto tanto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.