Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    37

    [delphi7]

    ciao a tutti ho creato un programma che accede a un database e deve stampare una fattura, non so come fare l'interfaccia per la selezione dei prodotti..

    avevo pensato di creare una tabella dove in ogni casella c'è una lookupcombobox per selezionare gli elementi, in questo modo per ogni riga posso scegliere nome prodotto, costo e descrizione... come posso fare??
    grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Moderazione

    Occhio ai titoli... e al Regolamento.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    ciao

    io, nel mio programma, ho inserito una dbgrid collegato ad un dataset. in questa posso aggiungere, eliminare e/o modificare tutti i valori di ogni articolo.

    la dbgrid e' composta da diverse colonne ( fields ):
    1) id articolo - che selezionerati tramite lookup -
    2) quantita
    3) prezzo
    4) Unita Misura
    5) % sconto

    credo che usare la dbgrid sia la soluzione più conveniente.

    ciao

  4. #4
    a mio avviso dovresti avere, come minimo

    1 - una tabella anagrafica cliente
    2 - una tabella fatture (chiave primaria il numero attribuito)
    3 - eventualmente per le fatture accompagnatorie una tabella contenente la destinazione della merce
    4 - una tabella di dettaglio della fattura (il dettaglio della merce e/o servizi)
    5 - Una tabella contenente le merci e/o servizi
    6 - una tabella per le aliquote iva
    7 - un file contenenti i dati di chi emette la fattura (potrebbe essere un dot ini).

    Il form relativo alla gestione della fattura dovrà contenere il riferimento al codice cliente (con la possibilità di accedere alla gestione anagrafica cliente), la possibilità di inserire i dati relativi alla forma di pagamento, alla lettera di vettura, al tipo di consegna ecc. ecc, il dettaglio delle singole merci o servizi con la possibilità di inserire/cancellare/modificare (ricordati di associare un codice iva a ogni merce o servizio).

    La stampa è fatta da una intestazione con mittente (indica anche codice fiscale, partita iva ed iscrizione alla camera di commercio), destinatario ed intestazione.
    Un corpo contenente l'elenco delle merce e servizi associati alla fattura.
    Una conclusione che contiene il riepilogo dell'iva con specificato le aliquote associate, l'iva totale ed il totale del non soggetto ad iva. Dovrai poi indicare le condizioni di trasporto, le modalità di pagaeento ecc.

    Una volta che la fattura è stata generata sarà necessario memorizzarla in una tabella specifica che replica molti dati contenuti già in altre tabelle in quanto anche se viene modificata l'anagrafica del cliente o il prezzo di un articolo la fattura già emessa deve rimanere tale e quale.

    ciao
    sergio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.