PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] Creazione e stampa di fatture

Penny66
09-05-2007, 18:02
ciao a tutti ho creato un programma che accede a un database e deve stampare una fattura, non so come fare l'interfaccia per la selezione dei prodotti..

avevo pensato di creare una tabella dove in ogni casella c'Ŕ una lookupcombobox per selezionare gli elementi, in questo modo per ogni riga posso scegliere nome prodotto, costo e descrizione... come posso fare??
grazie

alka
09-05-2007, 18:30
Occhio ai titoli... e al Regolamento (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=973887). :stordita:

123delphi321
09-05-2007, 18:45
ciao

io, nel mio programma, ho inserito una dbgrid collegato ad un dataset. in questa posso aggiungere, eliminare e/o modificare tutti i valori di ogni articolo.

la dbgrid e' composta da diverse colonne ( fields ):
1) id articolo - che selezionerati tramite lookup -
2) quantita
3) prezzo
4) Unita Misura
5) % sconto

credo che usare la dbgrid sia la soluzione pi¨ conveniente.

ciao

mondobimbi
10-05-2007, 11:01
a mio avviso dovresti avere, come minimo

1 - una tabella anagrafica cliente
2 - una tabella fatture (chiave primaria il numero attribuito)
3 - eventualmente per le fatture accompagnatorie una tabella contenente la destinazione della merce
4 - una tabella di dettaglio della fattura (il dettaglio della merce e/o servizi)
5 - Una tabella contenente le merci e/o servizi
6 - una tabella per le aliquote iva
7 - un file contenenti i dati di chi emette la fattura (potrebbe essere un dot ini).

Il form relativo alla gestione della fattura dovrÓ contenere il riferimento al codice cliente (con la possibilitÓ di accedere alla gestione anagrafica cliente), la possibilitÓ di inserire i dati relativi alla forma di pagamento, alla lettera di vettura, al tipo di consegna ecc. ecc, il dettaglio delle singole merci o servizi con la possibilitÓ di inserire/cancellare/modificare (ricordati di associare un codice iva a ogni merce o servizio).

La stampa Ŕ fatta da una intestazione con mittente (indica anche codice fiscale, partita iva ed iscrizione alla camera di commercio), destinatario ed intestazione.
Un corpo contenente l'elenco delle merce e servizi associati alla fattura.
Una conclusione che contiene il riepilogo dell'iva con specificato le aliquote associate, l'iva totale ed il totale del non soggetto ad iva. Dovrai poi indicare le condizioni di trasporto, le modalitÓ di pagaeento ecc.

Una volta che la fattura Ŕ stata generata sarÓ necessario memorizzarla in una tabella specifica che replica molti dati contenuti giÓ in altre tabelle in quanto anche se viene modificata l'anagrafica del cliente o il prezzo di un articolo la fattura giÓ emessa deve rimanere tale e quale.

ciao
sergio

Loading