PDA

Visualizza la versione completa : primo approccio ubuntu

ante.principi
09-05-2007, 20:30
Ciao a tutti. Ho appena installato (facilmente) ubuntu 7.04 in doppio avvio con Xp. Fin qui tutto facile.
Sembra aver riconosciuto tutto a livello hardware ma le prestazioni video non mi sembrano un granchŔ e, soprattutto, nonostante abbia riconosciuto la mia soundblaster audigy, non sento alcun suono!
Appena dopo l'installazione mi ha impostato una risoluzione molto alta e quando l'ho adeguata non mi centra bene nel mio 19 pollici...
Inoltre non visualizzo i video e non riproduce ovviamente gli mp3. Credo di dover installare qualche codec ma non so bene come...

Venendo da windows non ho molto chiari alcuni concetti, come i repository e il file sources.list

Chiedo gentilmente lumi!!

GRAZIE!!

ante.principi
09-05-2007, 21:21
...aggiungerei che la lingua del sistema Ŕ mezza in italiano e mezza in inglese...

P4nico
09-05-2007, 21:29
Originariamente inviato da ante.principi
Ciao a tutti. Ho appena installato (facilmente) ubuntu 7.04 in doppio avvio con Xp. Fin qui tutto facile.
Sembra aver riconosciuto tutto a livello hardware ma le prestazioni video non mi sembrano un granchŔ e, soprattutto, nonostante abbia riconosciuto la mia soundblaster audigy, non sento alcun suono!
Appena dopo l'installazione mi ha impostato una risoluzione molto alta e quando l'ho adeguata non mi centra bene nel mio 19 pollici...
Inoltre non visualizzo i video e non riproduce ovviamente gli mp3. Credo di dover installare qualche codec ma non so bene come...

Venendo da windows non ho molto chiari alcuni concetti, come i repository e il file sources.list

Chiedo gentilmente lumi!!

GRAZIE!!

1) per quanto riguarda la soundblaster basta che vai su preferenze/audio e scegli la tua scheda audio, poi per attivare magari periferiche bloccate vai in alto a sinistra sul mixer e abiliti il necessario.
2)cosa intendi per adeguata? se hai mezzo c'entimetro di sfasamento o schiacci il tasto auto configurante del tuo monitor (se lo possiede) altrimenti lo regoli manualmente.
3)per installare i codec audio video basta andare su Amministrazione/gestione pacchetti synaptic

:ciauz:

farthest
10-05-2007, 15:25
I ti consiglierei l'installazione di Automatix2 per risolvere il problema di codecs ed altri softwares utili.
Leggi qui (http://www.webalice.it/maurizio.farthest/archivio/122006.html#01174813).

Per cambiare risoluzione prova il pacchetto "nvidia-settings", poi vai in Men¨-->Strumenti di sistema-->Nvidia setting oppure vedi qui (http://www.webalice.it/maurizio.farthest/archivio/032007.html#13084407), potrebbe aiutarti. ;)

bye

ante.principi
10-05-2007, 17:24
Davvero bello 'sto Ubuntu!!
Oltretutto con Automatix2 Ŕ anche tutto molto facile e ci sono un sacco di programmi utili!!

Per quanto riguarda la scheda video e la visualizzazione di filmati ecc tutto ok!

Purtroppo non sento ancora l'audio!! :cry:
Ho installato un sacco di roba da Synaptic riguardante audio e mp3 ma senza successo!!

Un'ultima cosa: da automatix volevo installare un'utility per editare le partizioni NTFS ma durante l'installazione mi ha chiesto il permesso di smontare e rimontare le unitÓ NTFS e FAT32. Ho detto di no perchŔ volevo essere sicuro che smontare non causi la perdita dei dati; credo proprio di no va volevo essere sicuro! Ŕ cosý?

Ciao, grazie!!

farthest
10-05-2007, 17:34
Ho tutto, vedi il link su come scrivere su ntfs (http://www.webalice.it/maurizio.farthest/archivio/042007.html#26103610).
Smontare non incide sui dati giÓ scritti sul supporto, l'unica cosa Ŕ che non puoi pi¨ accedere al supporto, fino a quando non lo rimonti.

per gli mp3 devi installare da Automatix i codecs

Loading