PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Come creare pagine all'interno dell'applicazione

attiliobs
10-05-2007, 10:06
Ciao a tutti, premetto che sono agli inizi con il c++ e sto usando il builder 6.
Dovrei creare un'applicazione con un menu con varie voci.
La creazione del menu, è abbastanza facile il mio problema è: per creare le varie pagine chiamate dalle voci di menù cosa devo usare? Devo creare un form per ogni pagina?

grazie a tutti

alka
10-05-2007, 11:24
Ciò che devi fare dipende da come vuoi strutturare l'applicazione.

Che cosa sono le pagine a cui fai riferimento? Si tratta di finestre che trovano posto all'interno di una finestra di contenimento (approccio MDI) o una soluzione più simile a quella di Outlook, tanto per fare un esempio?

attiliobs
16-05-2007, 12:08
Ciao Alka, e grazie per la risposta.

Praticamente ho un menu nella form principale, con varie voci, vorrei che ogni voce facesse vedere la "pagina" relativa.
Leggendo il manuale ho visto che è possibile usare i panel, rendendoli visibili o meno, questa soluzione la trovo però un pò scomoda a livello di gestione della programmazione.
Mi chiedevo se c'erano altri metodi, ho visto che è possibile creare anche tante form per ogni voce di menu, anche questa soluzione però non mi sembra praticissima.

Tu cosa usi?
grazie mille

alka
16-05-2007, 14:23
Originariamente inviato da attiliobs
Praticamente ho un menu nella form principale, con varie voci, vorrei che ogni voce facesse vedere la "pagina" relativa.
Sì, questo l'ho capito, ma ancora non è chiaro come deve essere fatta questa cosa.
E' per questo che ti ho posto un esempio (Outlook) di paragone, a cui non hai risposto affermativamente o negativamente. :stordita:

attiliobs
16-05-2007, 14:29
Ciao Alka,
scusa ma per soluzione simile ad Outlook cosa intendi? Una barra a sinistra con dei pulsanti ?

Alla pressione di tali pulsanti nel corpo della pagina si apre un contenuto?

Se è così, si mi potrebbe andare bene, anzi benissimo..

emi81
16-05-2007, 17:55
ciao!
anche io ho lo stesso problema.. ne approfitto per postarlo qui..

io sono più interessato ad una soluzione con
finestre che trovano posto all'interno di una finestra di contenimento (approccio MDI)

dove posso trovare quaòche guida o qualche consiglio?

Dimenticavo.. io lavoro con visual studio 2006..

attiliobs
16-05-2007, 17:59
Ciao Io uso il Builder c++, per visual non saprei, nel mio caso faccio tanti panel, e a seconda della scelta dell'utente li rendo visibili o meno.

emi81
17-05-2007, 09:11
io pensavo di utilizzare l'approccio MDI , mi sembra piu pulito.
solo che devo trovare un esempio per capire bene come lavorare.
qualcuno sa darmi un link utile ?

alka
17-05-2007, 10:59
Originariamente inviato da emi81
anche io ho lo stesso problema.. ne approfitto per postarlo qui..
Non si deviano discussioni di altri partecipanti per trattare il proprio problema, che peraltro hai già introdotto in questa discussione (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1122997), che è quella che dovresti proseguire.

alka
17-05-2007, 11:01
Originariamente inviato da attiliobs
scusa ma per soluzione simile ad Outlook cosa intendi? Una barra a sinistra con dei pulsanti?
Alla pressione di tali pulsanti nel corpo della pagina si apre un contenuto?
Se è così, si mi potrebbe andare bene, anzi benissimo..
Sì, intendevo esattamente questo. C'è un esempio sul mio blog, ma è codificato in Delphi (oltreché in VB.NET e C#; tuttavia, c'è anche un articolo tecnico che, codice a parte, può fornire suggerimenti utili per implementare la soluzione anche con altri linguaggi, dal punto di vista logico.

Un minimo di conoscenza della programmazione ad oggetti serve per la comprensione del meccanismo.

Ciao! :ciauz:

Loading