Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Chi è pratico di battaglie contro il Comune?

    Sto cercando di aiutare i miei per evitare una spesa inutile imposta dal Comune.L'argomento o proprio di M... ma purtroppo è questo.
    Vi spiego in breve.. Nella via dove abitano i miei stanno costruendo la fognatura. Ovviamente poi, per legge, è obbligatorio allacciarsi. Se i miei predispongono un'allacciamento indiretto con una fossa biologica dovranno spendere circa 5.000, se invece possono fare un'allacciamento diretto ne spenderebbero 1.500. La rete fognaria comunale teoricamente dovrebbe essere predisposta per un'allacciamento diretto ma in realtà non lo è..In pratica, per la regione, la rete è collegata ad un impianto di depurazione (e ne si paga anke la relativa spesa) ma in realtà è una cosa ke avviene solo localmente per far figurare che sia tutto in regola.. A monte invece la rete fognaria sarebbe da rifare tutta. Il comune giustamente si preoccupa solo di ampliarla per prendere i soldi dell'allacciamento mettendola nelle vie dove non c'è ma praticamente poi sarà da rifare.
    Io sto cercando di evitare che i miei buttino 5.000 euro per un allacciamento che poi non sarà più idoneo. Ho letto il regolamento comunale e viene specificato che se la rete è collegata ad un impianto di depurazione, l'allacciamento deve avvenire senza fosse biologiche salvo particolari ordinanze. Ho fatto una lettera per i miei indirizzata al sindaco, chiedendo ulteriori informazioni documentate e copia delle ordinanze per la via dove abitano, se ce ne sono..Se il sindaco nn mi risp. entro 30gg posso scrivere al Prefetto. Secondo voi ke altro posso fare??
    I ricordi tengono unito ciò che il destino ha diviso..

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754

    Re: Chi è pratico di battaglie contro il Comune?

    Originariamente inviato da Nottedifebbraio
    Secondo voi ke altro posso fare??
    Utilizzare il tasto per il rientro ed evitare le "K".

    I love Ctrl+Z

  3. #3

    Re: Re: Chi è pratico di battaglie contro il Comune?

    Originariamente inviato da Kavaweb
    Utilizzare il tasto per il rientro ed evitare le "K".




    I ricordi tengono unito ciò che il destino ha diviso..

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076

    Re: Chi è pratico di battaglie contro il Comune?

    Originariamente inviato da Nottedifebbraio
    Secondo voi ke altro posso fare??
    Allacciare subito ed evitarti malattie al fegato

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Chi è pratico di battaglie contro il Comune?

    Originariamente inviato da Nottedifebbraio
    ...
    Io sto cercando di evitare che i miei buttino 5.000 euro
    ...
    ...
    Secondo voi ke altro posso fare??
    scrivere con più chiarezza, visto che i tuoi, secondo quanto hai scritto all'inizio, dovrebbero "buttare" 1500 euro, e non 5000.
    Inoltre l'allacciamento è obbligatorio, contro cosa vuoi protestare?

    Al massimo, SE NON ESISTE L'IMPIANTO DI DEPURAZIONE O SE LA FOGNATURA NON VI E' COLLEGATA, si può contestare legittimamente l'addebito per depurazione che vi viene fatturato periodicamente da chi fornisce l'acqua nel tuo comune.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    5.000 eurini li butterebbero se facessero un'allacciamento indiretto dato che poi il comune dorvrà rifare tutto in modo da permettere un'allacciamento diretto.
    E' vero, potrebbero contestare l'addebito ma con loro dovrebbe farlo quasi tutto il paese dato che le tubature in regola sono poche.. Gia' le altre persone che abitano nella via se la fanno addosso e accettano tutto, figuriamoci alle altre persone cosa interessa sar lì a lottare per un minimo addebito. Del principio se ne fregano..
    I ricordi tengono unito ciò che il destino ha diviso..

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da Nottedifebbraio

    E' vero, potrebbero contestare l'addebito ma con loro dovrebbe farlo quasi tutto il paese dato che le tubature in regola sono poche.. Gia' le altre persone che abitano nella via se la fanno addosso e accettano tutto, figuriamoci alle altre persone cosa interessa sar lì a lottare per un minimo addebito. Del principio se ne fregano..
    e che importanza ha se gli altri protestano o no?
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

  8. #8
    Beh.. se a muoversi è tanta gente anzichè solo i miei .. può darsi che foooorse vengano ascoltati. Il Sindaco sarà ben capace di rispondergli se toglie l'addebito a loro poi dovrà toglierlo a tutto il paese.. Non si può a gente di 60 anni che non è pratica di queste cose e della burocrazia, sbattere in mano un regolamento e dire "leggetevelo" e arrangiatevi!!!
    Il problema è che poi questo addebito in parte finisce alla provincia.. quindi è tutto un magna magna generale e basta.. Sarà come lottare contro i mulini a vento.. ma io ci provo..
    I ricordi tengono unito ciò che il destino ha diviso..

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Nottedifebbraio
    5.000 eurini li butterebbero se facessero un'allacciamento indiretto dato che poi il comune dorvrà rifare tutto in modo da permettere un'allacciamento diretto.
    E' vero, potrebbero contestare l'addebito ma con loro dovrebbe farlo quasi tutto il paese dato che le tubature in regola sono poche.. Gia' le altre persone che abitano nella via se la fanno addosso e accettano tutto, figuriamoci alle altre persone cosa interessa sar lì a lottare per un minimo addebito. Del principio se ne fregano..
    Minimo addebito?
    Può essere, ma inviterei a verificare.
    Sulle bollette dell'acqua, normalmente circa il 50% del costo non è dovuto al consumo, ma ad addebiti per scarico in fognatura e depurazione, che più sentenze hanno dichiarato illegittimi se, appunto, la fognatura non scarica o non esiste un impianto di depurazione.
    Ed è assolutamente ininfluente che debbano essere più persone a contestare il fatto per aver ragione, se un addebito non è dovuto può essere contestato anche individualmente, soprattutto considerando che esiste una giurisprudenza consolidata in materia.
    Fate comunque ciò che volete...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    Grassie Wsim
    I ricordi tengono unito ciò che il destino ha diviso..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.