PDA

Visualizza la versione completa : Letterra chiusura conto corrente bancario

Neptune
10-05-2007, 13:02
Vi sarei molto grato se mi controllate la forma di questa lettera per la chiusura di un conto corrente bancario:

OGGETTO – Chiusura conto corrente bancario N.XXX
Il sottoscritto XXXX nata a XXXX(XX) il XX/XX/XXXX – codice fiscale XXXXXXXXXX, residente a XXXX in via XXXXXXX n.XX, in qualità di Erede della Signora XXXXX XXXX

CHIEDE
La chiusura del conto corrente bancario N. XXXXXXXXXXX, sollevando la Banca XXXX di XXXda ogni responsabilità.

Rimanendo in attesa dei documenti relativi alla chiusura del conto corrente bancario sopra menzionato, vi porgo i più
Distinti Saluti

Bari 10/05/2007

Lo so fa schifo, sembra scritta da un ventenne che non ha mai scritto ne una raccomandata ne tanto meno ad una banca, ma secondo voi ci sono tutti i dati? l'importante è che sia valida, che poi pensano che l'ho scritta con i piedi un bel chissenefrega.

sürfer
10-05-2007, 13:04
e gli scrivi una lettera per chiudere il conto? non puoi farlo di persona? :confused:

maucirano
10-05-2007, 13:10
Originariamente inviato da Neptune
Vi sarei molto grato se mi controllate la forma di questa lettera per la chiusura di un conto corrente bancario:

OGGETTO – Chiusura conto corrente bancario N.XXX
Il sottoscritto XXXX nata a XXXX(XX) il XX/XX/XXXX – codice fiscale XXXXXXXXXX, residente a XXXX in via XXXXXXX n.XX, in qualità di Erede della Signora XXXXX XXXX

CHIEDE
La chiusura del conto corrente bancario N. XXXXXXXXXXX, sollevando la Banca XXXX di XXXda ogni responsabilità.

Rimanendo in attesa dei documenti relativi alla chiusura del conto corrente bancario sopra menzionato, vi porgo i più
Distinti Saluti

Bari 10/05/2007

Lo so fa schifo, sembra scritta da un ventenne che non ha mai scritto ne una raccomandata ne tanto meno ad una banca, ma secondo voi ci sono tutti i dati? l'importante è che sia valida, che poi pensano che l'ho scritta con i piedi un bel chissenefrega.

Se il c/c non è a te cointestato dovresti presentare anche documentazione della successione (che menzionerei come "allegata" nella lettera); più che di "chiusura" parlerei di "estinzione" di c/c ma questo è un dettaglio. Devi specificare dove accreditare un eventuale saldo rimanente o dove addebitare eventuali spese di estinzione se il c/c non fosse capiente.
Aggiungerei anche i dati anagrafici del de cuius.

san
10-05-2007, 13:15
non serve alcuna lettera. Vai in filiate e comunichi la tua decisione. Firmi un modulo standard e riparti di slancio.

-San-

maucirano
10-05-2007, 13:18
Originariamente inviato da san
non serve alcuna lettera. Vai in filiate e comunichi la tua decisione. Firmi un modulo standard e riparti di slancio.

-San-

Sì, ovviamente ho dato per scontato che Neptune non avesse la possibilità di recarsi in filiale perché magari in un'altra città, o che non ci voglia andare di persona per motivi suoi di "contenzioso".

Neptune
10-05-2007, 13:25
Originariamente inviato da maucirano
Sì, ovviamente ho dato per scontato che Neptune non avesse la possibilità di recarsi in filiale perché magari in un'altra città, o che non ci voglia andare di persona per motivi suoi di "contenzioso".

No la questione è che ci sono delle "questioni legale" in ballo e quindi una lettera raccomandata ha il suo valore.
La documentazione varia l'ho già mostrata di persona alla banca e mi è stato detto di scrivere semplicemente una lettera di "scarico delle responsabilità".

Ripensandoci il certificato di morte gli e lo reinvio comunque, non si sa mai. Quindi ho aggiunto prima del paragrafo dei saluti:

Alla presente vi allego:
1. Certificato di morte;
2. Fotocopia del documento d’identità;

Dovrebbe bastare cosi :fagiano:

Neptune
10-05-2007, 13:33
Una domanda, qui nella lettere della banca con gli estratti conti nell'intestazione c'è scritto:

Stratto al data
Del conto corrente di corrispondenza
N.....

E' quello il codice del conto corrente bancario? o altrimenti da dove lo prendo? :fagiano:

discovery
10-05-2007, 14:31
Originariamente inviato da maucirano
Se il c/c non è a te cointestato dovresti presentare anche documentazione della successione (che menzionerei come "allegata" nella lettera); più che di "chiusura" parlerei di "estinzione" di c/c ma questo è un dettaglio. Devi specificare dove accreditare un eventuale saldo rimanente o dove addebitare eventuali spese di estinzione se il c/c non fosse capiente.
Aggiungerei anche i dati anagrafici del de cuius.

:madai!?:

Neptune
10-05-2007, 15:20
Ok ho inviato tutto.

Certo che ti accorgi di quanto il mondo sia una farsa a dover fare 1 km per andare alle poste a spedire una raccomandata, spendendoci sopra anche un pò di euro, quando la banca era a 500 metri. Loro però volevano la raccomandata quindi amati a loro :fagiano:

Miles Messervy
10-05-2007, 15:29
Originariamente inviato da Neptune
Il sottoscritto

CHIEDENon stai mica facendo una scrittura privata di fronte a un notaio: stai scrivendo una lettera.

Loading