Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Gestione posta degli utenti

    Salve a tutti,

    sapete indicarmi qualche guida oppure se siete dotati di pazienza, sapete spiegarmi come viene gestita la posta degli utenti su linux? Viene messa tutto in 1 solo file di testo per utente, oppure una cartella per ogni utente, dove viene messa? Io sul mio sistema me la trovo sia nella home degli utenti e sia in /var/spool/mail, non ci sto capitendo molto di come funzioni il tutto.
    Secondo quesito: e se sulla macchina attimo un server SMTP cambia qualcosa?

    Saluti

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Storicamente il formato principale dello stoccaggio delle mail in *nix e` l'mbox. In esso ogni mail viene salvata sequenzialmente in un file con lo stesso nome dell'utente destinatario, separando ogni mail da un tag per rilevarne inizio e fine. In linux solitamente la posizione delle mail e` appunto in /var/spool/mail.

    Poi a un certo punto e` arrivato qmail, e con esso il formato maildir, molto piu` flessibile, e che viene usato anche da altri client/server di posta. In esso ogni mail e` un file separato, contenuto in una directory Maildir all'interno della home utente. Si appoggia comunque all'mbox, prelevando il file di ogni utente e spezzandolo in corrispondenza dei tag per creare i vari file.

    Se installi un server smtp sulla tua macchina potrai spedire e ricevere posta direttamente senza passare dal tuo provider. Cosa che per un singolo pc non ha granche` utilita`.

  3. #3
    Grazie dAb, adesso la cosa è più chiara, praticamente in /var/spool/mail c'è la posta per ogni utente, poi il mio webclient (uso OpenWebMail) me lo sposta, inquanto nelle cartelle che gestice ce ne sono alcune che lui definisce di sistema e non si possono cancellare quali:

    ARRIVATI
    CESTINO
    SPAM
    VIRUS

    ho notato che il file nella directory spool lo identifica con la cartella ARRIVATI, poi se io creo un altra cartella (chiamiamola PostaPrivata) e ci sposto le mail dentro ad esempio prendendole da ARRIVATI, mi trovo un file con lo stesso nome in /home/visionario/mail/PostaPrivata

    ed effettivamente aprendo il file /var/spool/mail/visionario con un editor di testo le mail spostate non ci sono più.

    dAb, secondo le tue conoscenze è corretta l'idea che mi sono fatto?

    Grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Tutto corretto.

  5. #5
    Riprendo questo post un pò datato per chiedere se è possibile forzare il sistema ad usare 1 file per ogni e-mail e quindi non più (o meglio non solo) l' MBOX.

    E' possibile? se si come?

    Edit: dovrei quendi passare da mbox a maildir

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Se tu avessi un mailserver il problema non si porrebbe, basta postfix+procmail. Ma se non ho capito male tu avresti bisogno della cosa solo dal lato client. Nel tuo caso bisogna vedere se il tuo client di posta supporta le maildir, cosa usi?

  7. #7
    Dopo aver letto la tua risposta mi sono documentato meglio, uso OpenWebMail e purtroppo da quello ceh ho letto, la versione ufficiale non usa maildir solo mbox, tempo fà per una versione vecchia una persona aveva realizzato una patch per poter scegliere quale dei due metodi di archiviazione postra usare.

    Grazie dell'aiuto ora finalmente ho capito meglio come funziona il tutto e sò che non posso realizzare quello che volevo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.