Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 126

Discussione: Eugenetica

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0

    Eugenetica

    Recentemente ho rivisto un film che i piu' cinefili tra di voi non esiteranno a riconoscere.

    in questo film, la societa' praticava una netta "censura" nei confronti di individui non geneticamente perfetti, impedendo loro l'accesso a occupazioni pregiate e quant'altro.

    il finale alternativo, presente nel DVD, faceva notare allo spettatore che in una societa' del genere, dove si selezionavano sia il matrimonio che la nascita dei figli nell'ottica di eliminare quanti piu' difetti possibili, non sarebbero mai nati geni del calibro di Einstein o Hawkins.


    indiscutibilmente vero, non sarebbero mai nati. ma forse l'idea della relativita' sarebbe venuta a un altro. Quante persone soffrono intrappolate in vite magari anche brevi solo perche' l'ovulo e lo spermino, ahime', eran difettosi? non sarebbe piu' pietoso non farli nascere? non e' legittimo desiderare un figlio in salute? e quindi, cosa c'e' di male nell'eugenetica? tanto gia' alcune forme di eugenetica sono accettate, come nel caso dell'anemia falciforme, dove si fa estrema attenzione allo stato di salute del nascituro di una coppia di portatori sani, se non erro.

    quindi perche' non con altre malattie altrettanto orribili?

    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  2. #2
    Gattaca?

    Per il resto non so rispondere, servirebbe un compromesso di complessa definizione.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3
    ma non è vero che eliminando le malattie genetiche non ci sarebbero più le mutazioni

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Penso che sia un semplice fatto di conoscienze, ad esempio l'anemia falciforme si sa esattamente da cosa è causata, per altre malattie invece si ha solo un'idea generale della porzione di genoma interessata. Per altre malattie invece sono coinvolte molte piú porzioni di genoma.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da taddeus
    Gattaca?

    Per il resto non so rispondere, servirebbe un compromesso di complessa definizione.
    ovviamente. gran bel film, tra l'altro


    @paiola non cominciamo con le frasi a caso, eh. eliminando le malattie genetiche non si avranno piu' malattie genetiche, sembrera' lapalissiano, ma non ho parlato di mutazioni
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    ma non è vero che eliminando le malattie genetiche non ci sarebbero più le mutazioni
    Chi ha detto ció?

    Ho pensato anche io a Gattaca cmq...

  7. #7
    Originariamente inviato da Druzya
    @paiola non cominciamo con le frasi a caso, eh. eliminando le malattie genetiche non si avranno piu' malattie genetiche, sembrera' lapalissiano, ma non ho parlato di mutazioni
    non sarebbero mai nati geni del calibro di Einstein o Hawkins
    è una cazzata invereconda

    non solo continuerebbero a esserci mutazioni a qualsiasi livello, ma il fattore genetico dei cosiddetti geni non si sa quanto sia fondamentale

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da TeoB
    Penso che sia un semplice fatto di conoscienze, ad esempio l'anemia falciforme si sa esattamente da cosa è causata, per altre malattie invece si ha solo un'idea generale della porzione di genoma interessata. Per altre malattie invece sono coinvolte molte piú porzioni di genoma.
    purtroppo non sono cosi' esperto di genetica da poter inoltrarmi in maniera approfondita su questo discorso. Mi sovviene solo una domanda, visti gli attuali progressi, un giorno magari si riuscira' a risalire alle cause precise di molte malattie, non credi?
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    è una cazzata invereconda
    cosa c'entrano quei due quote? einstein e hawkins sono mutazioni, secondo te?
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  10. #10
    Originariamente inviato da Druzya
    cosa c'entrano quei due quote? einstein e hawkins sono mutazioni, secondo te?
    se intendi il genio come derivato dello scostamento dalla media, direi proprio di sì
    in realtà quanto è derivato da fattori genetici?
    poi dipende sempre da cosa intendi come genio... da un aborigeno australiano Einstein sarebbe stato giudicato come minimo un disadattato sociale (citazione)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.