Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: url in un link

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di fra_975
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    390

    url in un link

    Secondo voi se negli inbound link ho sia
    www.miosito.it/
    sia
    www.miosito.it
    Google me li conteggia come link diversi?

    grazie
    09ottobre2005 ciao Anna

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,171
    Cosi, a naso, mi verrebbe da dire che le url son diverse.
    Mentre il primo indica una cartella (seppur di root), il secondo punta al dominio.
    Un po come far linkare /index.php .

    Ma voglio ben sperare che tra i fantastilioni di algoritmi ultra raffinati.. ce ne sia uno che capisca che si tratta cmq della stessa cosa!
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Serp
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    46
    A norma sono url distinte. Tuttavia le configurazioni standard dei server risolvono bene la divergenza

  4. #4
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Ho letto varie volte questo quesito, e vi confesso che ero sempre rimasto nel dubbio: cosa succede quando non vien specificata la barra? Chi si occupa di allineare le due richieste, con o senza? Non mi veniva una risposta immediata, e lasciavo correre. Oggi mi son messo a ragionare e provare, e sono arrivato ad una tesi che considero attendibile, e che quindi vi propongo.

    Quando si richiede un documento tramite HTTP, un browser, uno spider o chi altro, deve specificare, tra le altre, due cose necessariamente: un host (dominio o ip) e una pagina; i due dati sono separati. La pagina non può essere vuota: se voglio la root devo scrivere "/"; se voglio la index.html devo scrivere "/index.html", se voglio altro, lo scriverò, ecc.

    Esempio: http://nomedominio.com/cartella/

    Header HTTP:
    GET /cartella/ HTTP/1.1
    Host: nomedominio.com

    Alla luce di questo, scrivere un link senza la barra potrebbe essere considerato da qualcuno come un errore, oppure da altri come una omissione che sottintende la root. Se scrivete solo il nome del dominio nella barra degli indirizzi del browser, sarà questo a correggerlo, inserendo di default il protocollo (http) e la root: Manderà quindi (header alla mano) una richiesta in http all'host del dominio per la pagina root ("/"). Lo stesso fa sicuramente lo spider.

    Il caso della index è diverso: "/index.html" e "/" sono di fatto due pagine diverse, e presuppongono due diverse richieste al server. Se (e solo se) il server è impostato per avere la index.html come pagina predefinita, servirà la stessa in entrambi i casi: ma potrebbe anche non essere così, quindi lo spider si può trovare nell'indecisione.

    Tornando al caso iniziale, non c'è quindi possibilità di sbagliare, anche per lo spider: non si tratta di due pagine uguali, ma di due modi di scrivere la stessa pagina. Sarebbe assurdo se i motori non ne tenessero conto, considernadolo equivalente.

    E poi: avete mai visto indicizzati entrambi gli indirizzi? Io no!

    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.