Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Comando more

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    143

    Comando more

    Ciao, sto imparando il comando more sulla shell bash, ma ho qualche difficoltà a capire come funzionano alcune opzioni.
    Mi sono creato un file di testo dove ho scritto delle righe per testare il comando more:
    cat > Testo
    Ciao
    a
    tutti
    quanti
    Se poi faccio:
    more +/quanti Testo
    mi dovrebbe visualizzare il testo dalla prima occorrenza della parola quanti, almeno per come ho capito io, invece ha video stampa questo:
    ...ignora
    a
    tutti
    quanti
    Ho provato a scrivere un po' più di parole, per fare più righe, e mi restituisce sempre da 2 righe prima dell'occorrenza della parola chiesta.
    Qualcuno mi sa aiutare per capire questa opzione +/pattern?
    Grazie mille



  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    La pagina di manuale di more spiega correttamente, come hai gia' detto, l'uso della forma "+/pattern" per saltare fino alla prima occorrenza di pattern. Ti e' sfuggito pero' che la shell interpreta alcuni caratteri particolari. Per evitare cio' puoi utilizzare una coppia di apici come nel modo seguente:
    codice:
    more "+/quanti" Testo
    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    143
    Ciao, purtroppo non mi funziona nemmeno con le virgolette. Ottengo lo stesso risultato, cioè mi visualizza sempre da 2 righe sopra alla prima occorrenza che chiedo.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Perche` e` proprio cosi` che deve funzionare. Per fare quello che chiedi devi usare less con la medesima sintassi.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    143
    Grazie, con less funziona
    Ma quindi il comando more che fa, fa vedere il contesto in cui si trova il pattern chiesto mettendo un paio di righe precedenti e le righe successive?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Lo scopo e` quello di visualizzare l'intero file a partire dalla prima occorrenza della stringa cercata [cosa che rilevi meglio se esegui il comando su un file molto lungo], ma per motivi di pura estetica la riga dove e` presente la stringa viene mostrata in terza posizione. Ai tempi in cui berta filava serviva a far si` che stampando il risultato ci fosse la certezza che il risultato non uscisse dai margini superiori del foglio per le stampanti a modulo continuo [la dicitura ...skipping, in italiano ...ignora appariva nel peggiore dei casi in corrispondenza del taglio preforato fra una pagina e l'altra], oggi non ha piu` alcuna utilita`.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.