Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di ISE

Scegliere quale OS far partire

Ho installato sul pc due OS, in questo ordine:
    Primo-->UBUNTU
    Secondo-->Windox XP PRO SP2
    Quando il pc parte non mi fa scegliere quale OS far partire, in automatico parte Win, come faccio a risolvere il problema?
    Dipende da Win o da Ubuntu?
    Non so se serve ma la scheda madre è una Asus P5PL2

Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    io mi vergognavo a fare la stessa domanda per non sembrare niubbo, ma il male comune è mezzo gaudio
    il mio problema è esattamente inverso, ho winzoz xp sp2 e simplymepis 6.5, mi parte in automatico simplymepis ma vorrei che partisse per primo winzoz.
    ditemi per favore che non era il fatto di avere impostato la partizione in cui è mepis come primary e devo rinstallarlo impostandola come logic

Avete installato GRUB?
    Generalmente, GRUB si installa nel MBR dell'hard disk dove viene installato Linux. Se si installa Windows sullo stesso hard disk (seppure in una diversa partizione), GRUB viene sovrascritto dai dati di avvio di Windows.
    Amico fragile - Fabrizio De Andrè

Si, li ho sullo stesso HD ma in partizioni differenti..
    Provo a metterlo su l'altro HD?

solitamente se si installa Linux quando Win è già installato, dovrebbe essere automatica la creazione del boot-manager nel MBR. Comunque durante l'installazione di Linux chiede sempre se e dove installarlo.

Se invece linux è già installato e dovete installare anche win allora Win di default fa partire se stesso, ma modificando il file boot.ini si risolvono le cose.

Altrimenti scaricate GAG, lo mettete su un floppy e avviate il pc da quest'ultimo, e installate GAG nel MBR.
    E' un boot-manager molto carino e semplice, inoltre è open-source.

http://gag.sourceforge.net/
    se vedi nero,
    spara a vista

dunque. io ho C: e D: a cui corrispondo due hard disk diversi (anche se entrambi interni). su c: c'è winzoz. su due partizioni di d: è installato SimplyMepis 6.5. a questo punto dovrei sovrascrivere grub con i dati di avvio di winzoz per fare il dual boot in modo che winzoz parta per primo? ma così è ancora possibile il dual boot? e come si fa un'operazione del genere senza reinstallare winzoz?

Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
    http://gag.sourceforge.net/
    provo e fo sapere, thks ozzy.

Ho fatto questa prova:
    ho reinstallato Ubuntu sul secondo HD in una sua partizione lasciando Win sul primo HD con la sua partizione.
    Quando ho riavviato il pc mi ha dato la possibilità di scegliere quale OS far patire ma quando ho scelto Ubuntu è andato tutto ok, quando invece ho voluto far partire Win mi ha dato perchè non trovava i file di avvio.
    L'unica soluzione è un boot manager?

Ho fatto un'altra prova, ho installato nuovamente win dato che non partiva ed ora mi fa partire in automatica Win.....boh!!!!!!!!!!

Originariamente inviato da ISE
    L'unica soluzione è un boot manager?
    beh, quando Ubuntu ti chiede quale S.O. far partire, quello è un boot-manager...

Comunque è strano, se il boot manager lo installi nel MBR non vedo perchè a windows si siano corrotti dei file...

magari prova anche tu con gag..
    se vedi nero,
    spara a vista

Permessi di invio