Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: e-commerce

  1. #1

    e-commerce

    Ciao a tutti sono nuovo del forum e inanzitutto volevo fare i complimenti per il sito perche è veramente una grossa fonte per tutti
    la mia domanda e la seguente....vorrei iniziare un sito sul quale vendere oggetti.
    la mia premessa e che non so nulla di codici sto appena iniziando però in compenso me la cavo nella grafica web - web design
    mi e stato anticipato da chi sa piu di me che per fare un sito di e -commerce dovrei usare programmi che sfruttano linguaggio php e database....per fare tutto il sistema di vendita on line carrelli per la spesa eccetera...non si puo raggirare questo problema facendo ordinazioni via mail ? Se si sarebbe molto piu comodo in questo caso ce la farei piu semplicemente..o almeno penso ...illuminatemi grazie!

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    232

    Re: e-commerce

    Originariamente inviato da anti-babylon
    line carrelli per la spesa eccetera...non si puo raggirare questo problema facendo ordinazioni via mail ? Se si sarebbe molto piu comodo in questo caso ce la farei piu
    Certo che si può. Il carrello è una facilitazione al cliente a cui si dà la possibilità in maniera comoda ed interattiva di selezionare degli oggetti e inviare una richiesta di acquisto. Ma la stessa richiesta il cliente può anche inviarla in email o per telefono, non cambia nulla dal punto di vista civilistico.

    Non mi sembri molto pratico, sei sicuro di avere le conoscenze e le capacità amministrative e tecniche per fare l'imprenditore?

  3. #3
    assolutamente no me ne intendo poco anche di reti server e cose del genere
    come posso capirne qualcosina in piu?
    grazie della risposta!

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    232
    Devi rivolgerti ad un commercialista.

  5. #5
    per fare un sito di e -commerce dovrei usare programmi che sfruttano linguaggio php e database....per fare tutto il sistema di vendita on line carrelli per la spesa eccetera...non si puo raggirare questo problema facendo ordinazioni via mail ?
    tecnicamente il consiglio è giusto: ti conviene avere un sito con un linguaggio dinamico (php, ma anche asp, .net, jsp,...) ed un database (access, mysql, sql server, oracle,.....)
    in modo che con pochi files riesci ad avere un catalogo online anche di 100.000 articoli

    l'alternativa è un sito in html, dove ti crei a mano una pagina per ogni prodotto: difficile in quest'ultimo caso gestire un sito con molti prodotti....

    come ti arriva l'ordine (via email, sms, fax,...) prescinde dal discorso precedente: potresti averlo in php+mysql e ricevere comunque gli ordini in email

    assolutamente no me ne intendo poco anche di reti server e cose del genere
    non si tratta di capire di reti, ma di conoscere come si realizza un sito web: HTML e linguaggi di programmazione.

    se vuoi ininziare un e-commerce (perdonami, ma mi sento di suggerirtelo), forse ti conviene farti fare preventivi in giro...
    www.indicizzato.it - Registrazioni a pagamento sui motori e directory
    www.reserver.it - Prenotazioni online in Italia: inserisci il tuo b&b

  6. #6
    voi dite e cosi difficile apprendere questo tipo di programmazione?

  7. #7
    Originariamente inviato da anti-babylon
    voi dite e cosi difficile apprendere questo tipo di programmazione?
    No, non ti stanno dicendo che è difficile ... ti stanno dicendo che aprire un negozio di commercio elettronico non è solo questione di "però in compenso me la cavo nella grafica web - web design"... un sito di commercio elettronico è un mix ben combinato di economia aziendale, marketing, comunicazione, programmazione, design, seo/sem e tanto altro.
    Difficilmente riconducibili ad una sola persona.

    Quindi, ammesso che ci sia una forte competenza in una delle precedenti, il consiglio è di affidarsi ad altri che hanno competenze su altri aspetti... in questo caso specifico la programmazione.

  8. #8
    Mi riallaccio al post di shiftzero e ne approfitto per spiegare quello che intendevo:
    il sito di commercio elettronico è la base del business online: senza buone fondamenta non si avranno ordini, anche avendo la migliore logistica, il migliore piano marketing o risorse pubblicitarie illimitate.

    tutti possono realizzare ottimi e-commerce a patto di aver acquisito (studiando, programmando, approfondendo gli aspetti logistici) sufficienti competenze. Un sito semplice si può improvvisare, affidandosi a newbie; un sito e-commerce fatto in casa alla lunga potrebbe comportare il fallimento dell'attività (ad esempio richiedere + lavoro di backoffice, o richiedere superiori spese di advertising online per sostenere le vendite)

    insisto sull'aspetto primario della programmazione e dell'usabilità di un sito, prima ancora delle competenze grafiche: un sito può essere minimale e forse mediocre graficamente ma vendere, mentre un sito concepito a partire dalla mente di un grafico "puro" potrebbe essere bellissimo ma funzionare molto meno (opera d'arte in sè, ma meno intellegibile per il pubblico).

    In ultimo, ritengo che se l'e-commerciante voglia "provare a vedere come va con internet", allora meglio che provi le piattaforme di aste online; se invece ci crede e vuole investire in una attività a medio-lungo termine, allora deve commissionare il sito a chi lo fa di mestiere
    www.indicizzato.it - Registrazioni a pagamento sui motori e directory
    www.reserver.it - Prenotazioni online in Italia: inserisci il tuo b&b

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Abaco1
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    264
    L'una cosa però non esclude necessariamente l'altra perché eBay, a dispetto di polemiche sull'esosità commissionale, ha una capacità di portare utenti troppo rilevante.
    Inoltre ci sono a giro dei mix interessanti, dove eBay stessa viene usata per dare credibilità al proprio sito di commercio elettronico.
    In questo caso il messaggio è sostanzialmente: "è inutile che vi diciamo che nel nostro negozio siamo bravi, buoni e belli, giacché siamo di parte (quindi a credibilità limitata), ma se guardate i commenti dei nostri clienti su eBay lo pensano anche loro".
    Va da sé che poi occorre essere "recensiti" in maniera benigna perché la cosa abbia un senso, però realisticamente la cosa può avere un ritorno anche determinante in termini di credibilità.
    E' difficile trovare un gatto nero in una stanza buia. Specialmente quando il gatto non c'è.
    http://www.google.com/support/webmas...t&answer=35769
    http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=5003 Evil, provaci.
    http://lista.searchenginessite.com/ Social, directory, comunicati ed articoli.

  10. #10
    si ebay di per se richiede troppo come sodti di commisioni vari...per questo volevo provare a creare un sito...adesso vedro di imparare qualcosa di php....o simili...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.