Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Un database semplice... o è solo l'impressione?

    Ciao ragazzi, sono di nuovo io. Sto facendo passi da gigante in queste settimane passate su questo forum. Ora sono qui per chiedere di nuovo una mano: devo realizzare un database che dovrà archiviare (per compito di scuola eh sia chiaro ):
    - i dati anagrafici dei clienti di un agenzia finanziaria
    - le pratiche aperte dai vari clienti

    ora... penso che basterebbero due tabelle così:

    Clienti:
    - id {pk}
    - nome
    - cognome
    - indirizzo
    - num_tel
    - città
    - provincia

    Pratiche:
    - nome_pratica
    - data
    - testo
    - cliente {fk}

    ma ora che mi trovo in questa situazione, cioé nel dover implementare tutte le cose che abbiamo fatto riguardo ai db access... in mysql... mi rendo conto che non so neanche come si imposta una chiave secondaria!
    ho cercato in giro e proprio nel forum mi pare di aver capito che con phpmyadmin non si possa fare... quindi sapreste consigliarmi innanzitutto qualche buon editor che abbia delle buone funzioni?

    inoltre, vorrei chiedere un vostro parere: il nostro insegnante si aspetta di vedere entro lunedì realizzato questo database, con un client via browser realizzato in php che permetta di
    cercare tramite form inserendo i dati anagrafici di un cliente (ad esempio nome cognome etc.) e come risultato di visualizzare tutti i suoi dati anagrafici e nella stessa pagina i link a tutte le pratiche a lui associate...
    quel che vi chiedo è: a me sembra difficile da fare in un giorno e mezzo... ma forse è perché non sono un granché... voi credete che sia fattibile?

    infine... qualche dritta generica mi farebbe piacere: vi sembra che almeno l'impostazione del database sia buona? sarà fattibile fare ciò che l'insegnante chiede con PHP ed il databse così impostato?

    grazie come al solito a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    3,197
    Le chiavi esterne in MYSQL si possono fare solo con determinati tipi di tabelle: ad esempio, se usi le tabelle MyISAM non puoi usare le chiavi esterne, per le quali puoi usare il formato di tabelle InnoDB

    E con phpmyadmin le puoi impostare

    Per quanto riguarda la struttura del DB credo posso andare bene, aggiungerei solo una colonna ID_pratica nella tabella pratiche, per avere un indice univoco per ogni pratica

    In un giorno e mezzo tutto questo lavoro? Si fa si fa, è più difficile studiare il DB che preparare lo script in PHP

    BUON LAVORO!

  3. #3
    io il tipo innodb non lo vedo forse è una versione nuova che lo utilizza... comunque... non ho altro modo di implementare questo tipo ddi situazione senza l'utilizzo di chiavi esterne?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.