Pagina 1 di 17 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 161

Discussione: [serio] il signoraggio

  1. #1

    [serio] il signoraggio

    chi di voi ha mai approfondito l'argomento?
    è una verità...o una grande bufala? ....dove vi siete informati?










    PS.(per i comunisti) Berlusconi non c'entra stavolta
    There are 10 types of people in the world: Those who understand binary, and those who don't.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    beppe grillo ne ha parlaro di questa cosa ed è vero, non vedo perchè dovrebbe essere uan bufala !
    I got the remedy

  3. #3
    Io ignorante. Spiegate.

  4. #4
    Originariamente inviato da albgen
    beppe grillo ne ha parlaro di questa cosa ed è vero, non vedo perchè dovrebbe essere uan bufala !
    vabbè non è che perchè Grillo ne ha parlato....è una verità assoluta e sacrosanta.....
    cercavo informazioni da persone che hanno affrontato il problema.....che si sono fatti un'idea
    There are 10 types of people in the world: Those who understand binary, and those who don't.

  5. #5
    postare un link a cio' di cui stai parlando, aiuterebbe

  6. #6
    Originariamente inviato da rebelia
    postare un link a cio' di cui stai parlando, aiuterebbe
    http://it.wikipedia.org/wiki/Signoraggio
    per cominciare.....


    a mio avviso è inutile andare subito sui siti di protesta ecc.....da wikipedia...ci si fa almeno un'idea della problematica
    There are 10 types of people in the world: Those who understand binary, and those who don't.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Originariamente inviato da mascalzone
    vabbè non è che perchè Grillo ne ha parlato....è una verità assoluta e sacrosanta.....
    cercavo informazioni da persone che hanno affrontato il problema.....che si sono fatti un'idea
    ho citato beppe grillo perchè l'ho sentito dire da lui per la prima volta...poi mi sono informato un pò ed effettivamente è tutto vero. Quello che non si capisce è perchè fanno cosi'
    ?!
    cioè perchè lo stato decide di far fare i soldi da una azienda privata
    I got the remedy

  8. #8
    premesso che non ho mai sentito parlare dell'argomento prima d'ora e che le mie conoscenze nel campo economico sono nulle, credo che ci sia una specie di autoregolamentazione obbligata: dubito che possano "fare la cresta" piu' di tanto, perche' immagino che causerebbero una qualche forma di effetto boomerang (inflazione/svalutazione troppo marcate? boh)

    edit: azienda privata!?
    mi sa che non ho capito un tubo di questa cosa del signoraggio

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490
    a occhio e croce è una sctrunzata.
    le riserve frazionarie sono ok. la banca centrale chiede che una quota dei depositi siano effettivamente versati in conti vincolati per sicurezza. le manovre della banca centrale sul coefficiente di riserva sono ok. la banca centrale alza o abbassa questo coefficiente in base alle condizioni dell'economia (e non è detto che lo faccia, può farlo) e questo determina un effetto a cascata perché libera/vincola contante nei depositi, ecc. ecc.
    la BCE stampa la cartamoneta. bella scoperta. se c'è la zona euro chi stampa la cartamoneta, la banca d'italia? e cosa stampa la lira italiana che è fuori corso?
    lo stato guadagna dall'inflazione. vero. lo stato paga titoli con valore nominale, stipendi "fissi" (almeno nel breve termine), pensioni, ecc. se la moneta si svaluta lo stato incassa quattrini e paga con la carta delle caramelle. ma non è un'idea brillante di solito. è una tecnica che usavano nel brasile e nella bolivia anni '70 o nella germania di weimar (quella prima di hitler dove giravano i francobolli fuenf milliarden mark). non lo fa nessuno da decenni.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Originariamente inviato da rebelia
    premesso che non ho mai sentito parlare dell'argomento prima d'ora e che le mie conoscenze nel campo economico sono nulle, credo che ci sia una specie di autoregolamentazione obbligata: dubito che possano "fare la cresta" piu' di tanto, perche' immagino che causerebbero una qualche forma di effetto boomerang (inflazione/svalutazione troppo marcate? boh)

    edit: azienda privata!?
    mi sa che non ho capito un tubo di questa cosa del signoraggio
    tu invece non hai mai sentito di questa cosa e mi vieni a dire che non hai capito un tubo.
    ma copate
    I got the remedy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.