PDA

Visualizza la versione completa : [BATCH] Terminare l'applicazione Windows Explorer

djamos
12-05-2007, 15:41
Ciao a tutti, premetto che non conosco niente di programmazione.. :dhò:

Mi piacerebbe creare un file che quando lo eseguo mi termina il processo explorer e lo riapre nuovamente.

Il motivo è per creare una specie di "riavvio veloce" quando per esempio apporto delle modifiche al registro di sistema...

Grazie per l'aiuto

alka
12-05-2007, 16:09
Originariamente inviato da djamos
Ciao a tutti, premetto che non conosco niente di programmazione.. :dhò:
Almeno qualcosa dovrai saperla per postare qui, visto che è un forum di programmazione. :stordita:

Mi piacerebbe creare un file che quando lo eseguo mi termina il processo explorer e lo riapre nuovamente.

Un file batch può andare bene? Fai una ricerca, perché sono convinto che se ne sia già parlato in passato...

oregon
12-05-2007, 16:57

Explorer o Internet Explorer ?

Il motivo è per creare una specie di "riavvio veloce" quando per esempio apporto delle modifiche al registro di sistema...

Non vedo la necessita' specifica ...

djamos
12-05-2007, 18:03
Originariamente inviato da oregon
Explorer o Internet Explorer ?
Explorer

Non vedo la necessita' specifica ...
Utilizzo Windows Vista, quando faccio delle modifiche al registro di sistema, per renderle effettive dovrei riavviare il pc con conseguente perdita di circa 3 minuti. Aprendo il Task Manager, terminando explorer e rieseguendolo nuovamente, ottengo che le modifiche al registro vengono subito visualizzate ma con una perdita di tempo di soli 30 secondi.

Ho trovato un file batch:

TASKKILL /IM explorer.exe
start explorer.exe

purtroppo però eseguendolo non ottengo l'effetto desiderato, cioè la chiusura del processo explorer, ma la comparsa di una finestra che mi chiede se voglio spegnere, riavviare, ecc...

alka
12-05-2007, 18:07
Utilizzo Windows Vista, quando faccio delle modifiche al registro di sistema, per renderle effettive dovrei riavviare il pc con conseguente perdita di circa 3 minuti.
Non dovresti apportare modifiche dirette al Registro di Sistema, e in ogni caso se si tratta di modifiche che necessitano del riavvio della macchina, non hai la garanzia di ottenerle agendo in quel modo.

Comunque, tutta la questione è fumosa: quali modifiche dovresti apportare al Registro con una tale frequenza da richiedere un riavvio? Perché non dovresti riavviare?

Insomma, diccela tutta... :master:

oregon
12-05-2007, 18:22
... quando faccio delle modifiche al registro di sistema ...

Ad esempio ?

Fai un esempio pratico di chiave che cambi e per cui e' necessario il riavvio ...

In effetti, sono d'accordo con alka, soprattutto in considerazione del fatto che la modifica di chiavi di registro dovrebbe essere un fatto molto raro ... da non poter dare fastidio se implica un riavvio ... "ogni tanto" ...

djamos
12-05-2007, 19:25
Trovato!!! :)

---------------------------------
@echo off
Taskkill /f /im explorer.exe
start explorer.exe
---------------------------------

funziona...

comunque spiegare quello che stavo facendo è un po' complicato ma ci provo...

Su Windows Vista avevo la cartella USER che conteneva al suo interno altre cartelle di default (Documenti, Immagini, Video, ecc...) queste cartelle io le ho in un'altra partizione. Bastava andare su ciascuna cartella e tramite "cambia percorso" mettere il percorso dell'altra partizione. Ma se dovevo aggiungere una cartella 'non di default' l'unica soluzione era quella di creare un collegamento. La cartella Immagini (ad esempio) però anche se è come un collegamento alla cartella che c'è sull'altra partizione, in realtà non è un normale collegamento ma è una chiave del registro che si occupa di reindirizzarmi a quella della partizione; altra differenza è che se la cancello quando riaccendo il pc si ricrea automaticamente. Modificando il registro sono riuscito ad ottenere il risultato voluto creando nuove chiavi simili a quella di Immagini.
Purtroppo è una cosa un po' difficile da spiegare e sicuramente mi sarò espresso pure male. Ma volevo vedere ad ogni chiave che aggiungevo o che modificavo che cosa succedeva, per questo ho effettuato più di 30 modifiche al registro e se dovevo riavviare ogni volta a quest'ora sarei ancora all' ABC...

Loading