Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

vorrei entrare nel mondo linux-ubuntu

vorrei entrare nel mondo linux.
    Ho comprato un nuovo disco fisso da aggiungere (maxtor/seagate 80 Gb DMax Plus EIDE)
    Mi hanno consigliato Ubuntu 7.04, che sto scaricando.

Vorrei fare in modo da gestire windows e linux sui due dischi fissi in maniera separata.

Cosa devo fare ora?

In alternativa, c'è qualcuno che mi può indicare un manuale o altro da leggere.

grazie dell'aiuto.

Airone 250

Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi

Re: vorrei entrare nel mondo linux-ubuntu

Originariamente inviato da airone250
    vorrei entrare nel mondo linux.
    Ho comprato un nuovo disco fisso da aggiungere (maxtor/seagate 80 Gb DMax Plus EIDE)
    Mi hanno consigliato Ubuntu 7.04, che sto scaricando.
    Vorrei fare in modo da gestire windows e linux sui due dischi fissi in maniera separata.
    Cosa devo fare ora?
    In alternativa, c'è qualcuno che mi può indicare un manuale o altro da leggere.
    grazie dell'aiuto.
    Airone 250
    ciao Airone 250, benvenuto nella sezione linuz e software del forum di html.it.
    quando avrai scaricato ubuntu 7.04 masterizza il file .iso su un cd con nero burning rom o altro soft simile. poi devi modficare le impostazione di avvio in modo da selezionare l'opzione "boot from cd" (avvia il pc da cd). inserisci il cd e riavvia il pc, partirà la procedura di installazione di ubuntu. c'è un'opzione apposita per scegliere di installarlo su un hard disk esterno vedrai che è intuitivo. se incontri difficoltà chiedi di nuovo.
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php?board=30.0
    qui trovi i tutorial.

http://linux.html.it/guide/leggi/125...-ubuntu-linux/

per l'installazione anche la guida di html.it va benissimo

linux lo puoi mattere anche nel disco nuovo anche se 80 gb sono anche troppi

io utilizzerei gran parte delllo spazio del disco nuovo come partizione di scambio

linux non puo' scrivere o copiare files su ntfs quindi una partizione fat32 ti farebbe comodo

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    il consiglio principale per un sistema in dual boot è sempre il medesimo:

- se hai già installato windows e procedi con l'installazione di una distribuzione linux dovrai "restringere" la partizione di XP per far spazio, chiaramente prima di ridurre la partizione sarà buona regola fare una deframmentazione del disco e, a buon bisogno, anche un backup dei dati più importanti, nel 99% dei casi si rivelerà un'operazione inutile comunque.

- nel caso volessi partire da 0 con l'installazione dei due sistemi, assicurati di installare prima XP su una partizione dedicata, successivamente installi ubuntu nel restante spazio del disco.

questo a grandi linee

Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Permessi di invio