Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: aiuto con linux

  1. #1

    aiuto con linux

    ciao a tutti è da un po di mesi che ho intenzione di provare Linux ho provato qualche versione ma la maggior parte erano tutte in inglese ho provato una versione di ubuntu ma pure quella ha i programmi in inglese non so l'ultima.
    volevo sapere quale versione di Linux e completamente in italiano e se c'era differenza tra le versioni a pagamento, io sento parlare di tantissime versioni mandriva,suse ,ubuntu, mandrake ,gnu e molte altre.
    si possono mettere insieme a xp , se è si come?
    cosa sono i distro?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490
    1. ubuntu 7.04 Feisty Fawn (la nuova versione di ubuntu)

    2. distro = distribuzione, significa semplicemente una delle diverse versioni di linux. quelle che hai citato sono distro: ubuntu, mandriva, ecc.

    3. dual boot, avvio "duale" dei sistemi operativi. con le distro più facili da usare è semplice avviare i due sistemi operativi con il grub. è tutto molto semplice, basta seguire la procedura di installazione per esempio quella di ubuntu 7.04

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    una distribuzione (distro) è un insieme di programmi che stanno su di uno o più CD o DVD e che contengono un "kernel" Linux (il motore del sistema) e molti altri programmi che hanno il compito di far funzionare le varie periferiche del computer (scheda video, stampante, ecc) ed infine altri che sono gli applicativi (word processor, programmi di grafica, audio, ecc...). Non me ne vogliano i puristi, ma spero si capisca.

    Cioè, quando tu installi una distro linux, ti ritrovi (quasi sempre) con un sistema completo di quasi tutti i soft che ti possono servire nell'uso quotidiano del computer (quando installi win hai solo il sistema nudo e crudo col quale ci puoi fare quasi nulla, poi ti tocca installare i vari applicativi che avrai comprato e pagato (si spera ...).

    Tornando alle varie distribuzioni linux, molte esistono in più versioni, alcune gratuite, ed altre a pagamento.

    Quelle gratuite (di solito) non contengono driver, programmi "non liberi" (che comunque ti puoi installare facilmente in un secondo tempo), non hanno assistenza, non hanno manuali, ...

    Tieni comunque presente che puoi trovare tutto ciò che ti serve in internet sui forum, su google.it/linux, ecc...

    Quelle a pagamento hanno ovviamente tutte queste cose incluse.

    Arrivando alle distribuzioni, io ti consiglio per parecchi motivi (semplicità di installazione, di uso, di aggiornamento, stabilità, ecc...) Mandriva 2007 Spring appena uscita.

    Per i particolari leggiti il post di "Cesco_c" in questa pagine del forum ed in parecchi altri di titolo simile al tuo in cui oggi ho già spiegato più volte ste cose.

    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1121856
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    ho provato a mettere ubuntu ma una volta istallato mi cerca di inserire login e pasw ma la pasw non me la fa scrivere

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da trinacria
    ho provato a mettere ubuntu ma una volta istallato mi cerca di inserire login e pasw ma la pasw non me la fa scrivere
    te la scrive senza visualizzarla, il cursore rimane fermo.

  6. #6
    ma se durante l'istallazione non metto niente lo chiede ancora?

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    no la procedura di installazione te la richiede per memorizzarla.
    Nell' uso del SO serve per tutte le operazioni di amministrazione del sistema , e ovviamente per poter accedere al SO stesso.

  8. #8
    ma dopo un po di tentativi non fa entrare più

  9. #9
    non so più cosa devo fare ho istallato ubuntu e quando mi chiede login e pasw dice che è sbagliato invece no poi ho riprovato a istallarlo e non ho capito più quanti sistemi operativi ho visto che non mi fa fare ne partizioni e ne deframmentazione VVoVe: VVoVe:

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    la deframmentazione su linux non si fa semplicemente perchè i file system di linux si frammentano poxhissimo ... e non ce n'è bisogno, tanto che non ho mai sentito parlare di programmi per deframmentare.

    Certe brutte abitudini di windows ti conviene perderle ...

    Comunque, se posso darti un consiglio, metti mandriva 2007 Spring
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.