Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

riciclare mappe immagine di dreamweaver per saltare i fotogrammi di un movie

salve a tutti è da molto pocoche uso flashe forse sto facendo una domanda inutile:

avevo realizzato un form dinamico con una mappa immagine creata con dre3amweaver per intenderci.una bnalissima mappa dell'italia,in cui a seconda della regione cambiava il jp che riprtava l'area della regione interessata colorata ognivolta di un colore diverso.
    ovviamente questo ha comportato l'appesantimento delle pagine web complessive,e ora vorrei creare un movie flash con tutte le immagini,e fare in modo che a seconda dell'area in cui si passa col mouse il movie salta da un fotogramma all'altro,corrispondente ovviamente al jpg dell'area colorata che serve.tutto questo sperando ovviamente che il risultato finale sia l'alleggerimento complessivo del sito,che è lo scopo ultimo.

se qualcuno ha avuto la pazienza di leggersi tutto quel che ho scritto,mi saprebbe dire se posso riciclare le mappe immagine che avevo creato con dreamweaver?e magari,suggerirmi come realizzare l'intera applicazione?

grazie!

Naturalmente in Flash la cosa si può risolvere più brillantemente e con un esiguo spreco di bytes. Solo che bisogna trasformare le varie regioni in singoli movieclip dopo aver "vettorializzato" l'immagine.

Un esempio lo puoi trovare nel mio garage (il link è sotto la firma), in fondo alla pagina scarica il movie "mappitalia.swf".

eh,hai capito benissimo cosa voglio fare,ma da dove inizio per reLIZZARLO?vettorializzare?accidenti,qua la cosa si fa complicata......hai modo di farmi avere le linee guida per realizzare una cosa del genere?

cmq grazie!

Scusa ma...
    hai scaricato il mio esempio?

Come ho indicato nelle righe di commento, c'è un unico script facilmente implementabile secondo le tue esigenze.

Prova a scaricarlo e vedi cosa capisci, poi, eventualmente, posta delle domande specifiche.

il tuo file ce l'ho sotto mano,l'ho aperto con flash,ma io di flash non so proprio nulla,a parte quel poco che ho letto in rete,il punto è che non vedo codice!sono alle prime armi!sulla timeline vedo due layer,nella libreria le regioni d'italia,e poi bho!

Originariamente inviato da fullmetalmusic
    il tuo file ce l'ho sotto mano,l'ho aperto con flash,ma io di flash non so proprio nulla (1) ,a parte quel poco che ho letto in rete,il punto è che non vedo codice!(2)sono alle prime armi!sulla timeline vedo due layer,nella libreria le regioni d'italia,e poi bho!
    (1) Allora ti consiglio di studiare un po' sennò è dura!

Puoi partire leggendo le guide ed i tutorial che trovi anche nel sito di riferimento di questo Forum http://flash.html.it/

Anche la Guida in linea di Flash (basta premere F1) è molto ben fatta. Ci trovi degli esercizi guidati, degli esempi ecc.

(2) Nel filmato ci sono, appunto, due layer:
    > uno nominato italia dove c'è il moviclip che contiene i 20 movieclip delle regioni
    > l'altro layer2 contiene il codice: se noti, nel suo unico frame compare una piccola "a", che sta per actionscript.
    Basta cliccarlo (1 volta sola), quindi premere F9: si aprirà il pannello delle action.
    Allego anche un'immagine esplicativa.

Comunque il codice è questo:
    codice:
    for (var regione in italia) { 
     	if (typeof (italia[regione]) == "movieclip") { 
     		trace("Movieclip regione: "+regione+" istanziato con: "+italia[regione]._name); 
    		italia[regione].onRollOver = function() {
    			this._parent.nome_regione.text = this._name;
    			var reg_color:Color = new Color(this);
    			reg_color.setRGB(0xff00ff);
    		}
    		italia[regione].onRollOut = function() {
    			reg_color.setRGB(0x0000ff);
    		}
    		italia[regione].onRelease = function() {
    			reg_color.setRGB(0xffff00);
    // ... qui puoi inserire il codice per la TUA personalizzazione...
    		}
     	} 
    }
    Immagini allegate Immagini allegate

parte il fatto che mi hai svoltato l'esistenza con il tuo esempio,ho letto qualcosa in proposito alla vettorializzazione,effettivamente c'è da studiare:

quello che voglio però chiederti èquesto:

presa un immagine tipo la mappa dell'italia,per suddividerla in pezzi e mantenere cmq la loro posizione (altrimenti il lavoro di vettorializzazione si perde nella pochezza del risultato) on basta la semplice vettorializzazione o no?e mi dici come si fa a scomporre in tanti vettori la mappa?

Originariamente inviato da fullmetalmusic
    parte il fatto che mi hai svoltato l'esistenza (1) con il tuo esempio,ho letto qualcosa in proposito alla vettorializzazione,effettivamente c'è da studiare:

quello che voglio però chiederti èquesto:
    presa un immagine tipo la mappa dell'italia,per suddividerla in pezzi e mantenere cmq la loro posizione (altrimenti il lavoro di vettorializzazione si perde nella pochezza del risultato) on basta la semplice vettorializzazione o no?e mi dici come si fa a scomporre in tanti vettori la mappa? (2)
    (1) Spero in positivo

(2) Prova ad esercitarti utilizzando l'immagine allegata e seguendo queste istruzioni:
    codice:

> Apri un nuovo documento Flash
    > Imposta il colore dello stage di un colore contrastante (p.es. giallo)
    > Importa sullo stage l'immagine dell'Italia
    > seleziona l'immagine importata sullo stage
    > Menu -> Modify -> Bitmap -> Trace Bitmap
    > nel pannello che compare imposti:
    	Color threshold:	2
    	Minimum area:		1
    	Curve fit:		Pixels
    	Corner Threshold:	Normal
    > premi OK

Adesso la Bitmap è stata convertita in forma vettoriale.
    La vedi interamente selezionata (compare come una "zigrinatura" su tutta l'immagine)
    > Fai un click fuori dello stage per deselezionarla.
    > Ora clicca sulla zona bianca
    > Premi Canc
    > il bianco sparisce e puoi vedere lo sfondo colorato
    > ora le 20 regioni sono forme vettoriali separate

Ora le operazioni per creare i movieclip delle singole regioni, operazioni da ripetere per ogni regione.
    > click su una regione per selezionarne la forma
    > premi F8
    > compare il pannello "Convert to Symbol"
    	> assegna il Nome (sarà il nome del simbolo in Libreria)	
    	> seleziona Type: Movieclip
    	> click su OK
    > vedrai che in basso si è aperto il pannello delle proprietà nel quale puoi impostare il "nome Istanza"
    (è questo il nome referenziabile in Actionscript)

Ripeti le operazioni per tutte le 20 regioni. 

Alla fine da:
    > Menu -> Edit -> Select All (selezioni tutto)
    > premi ancora F8
    > al nuovo simbolo (che comprende tutti gli altri) assegnerai il nome Italia
    > infine, dal pannello delle proprietà attribuisci il nome istanza.

Immagini allegate Immagini allegate

non ho ancora provato ma grazie tante dell'aiuto,farò un tentativo appena possibile!

ma siccome io di domande ne ho tante......

senti questa:
    devo integrare il file swf finale in una pagina asp:
    a parte che devo capire come richiamare nel codice html il file swf,ma questo me lo risolvo da solo
    come potrai immaginare asp invia al client una serie di dati che altro non sono che il risultato di vari request.form,variabili varie create stesso da asp,etc.

dovendo fare un target.url(mi pare sia cosi con actionscript) dovrei però permettere al file swf di recepire le variabili provenienti dal server.

cio è possibile?inpratica posso mandare ad actionscript variabili asp e request.form?

dunque...

per linkare una pagina il comando è:
    getURL("indirizzo.pagina", "opzione");

dove opzione può assumere i valori:
    _self oppure _blank

per la comunicazione con pagine .asp o simili
    si usa l'oggetto loadVars
    Guarda nella Guida in Linea (F1) quali sono i methodi che puoi utilizzare.

Permessi di invio