Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    2

    programmatore e cliente

    Ciao, ho fatto fare un sito da un bravo programmatore. Ho dato il 20% di acconto all'inizio dei lavori e dovrò dare il resto alla fine dei lavori. Per fine dei lavori intendo il sito testato e funzionante nel mio dominio. Invece il programmatore vuole prima i soldi e poi lo trasferirà nel mio dominio. Anche voi lavorate così?
    Un'altra cosa. Sono molti giorni che secondo il programmatore il sito è finito. Ogni giorno però trovo errori, incoerenze, link non funzionanti, ecc... Vi chiedo, chi deve testare il sito, il cliente o il programmatore?
    Aiutatemi perchè sto diventando pazzo...grazie a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    sulla prima parte do ragione al programmatore (paghi, e hai il sito online) sulla seconda no, il test lo deve fare lui... poi qualche errore può scappare, ma se tutti i momenti si trova qualche malfunzionamento non è proprio a posto...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Il programmatore fa tutti i test che puo' fare ... il cliente fa i suoi (che sono piu' attendibili perche' effettuati "in produzione") e il programmatore "assicura" che tutti i bug siano eliminati al piu' presto.

    Per il pagamento, secondo me non c'e' una regola ma vale solamente l'accordo (preferibilmente scritto) che dovevate avere messo in opera "prima" di iniziare il lavoro.

  4. #4
    ti rispondo dall'altra parte, anche io lavoro come programmatore freelance.. non è facile stabilire di volta in volta le condizioni, il piu delle volte il meno tutelato è proprio lo sviluppatore.

    l'incubo sono le modifiche. il cliente oggi vuole il logo rosso, domani azzurro, dopodomani giallo e infine il font comic sans ms verde su sfondo blu. ed il "termine dei lavori" diventa qualche centinaio di giorni dalla consegna.

    questi bug sono venuti fuori dal progetto originale oppure hai chiesto qualche tonnellata di modifiche post-consegna?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ramius
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    24
    Capisco le posizioni di entrambi.
    Ti consiglio personalmente di accordarvi per un pagamento del 90% del saldo + elenco di correzioni. Lui corregge e pubblica, e poi saldi il 10% mancante.

    PS: L'elenco di correzioni deve essere scritto e ben definito.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Originariamente inviato da l'evangelista
    ti rispondo dall'altra parte, anche io lavoro come programmatore freelance.. non è facile stabilire di volta in volta le condizioni, il piu delle volte il meno tutelato è proprio lo sviluppatore.
    Sono d'accordo ... e' per questo che e' necessario avere un qualche "contratto" scritto che indichi cosa e' compreso e cosa non lo e' nel lavoro...

    Una cosa, ovviamente, sono i bug ... altra cosa i cambiamenti rispetto al progetto originale che, anche se minimi, devono essere valutati e pagati separatamente ...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    2
    grazie delle risposte, ma io sto parlando del metodo, del fatto che secondo il programmatore non è compito suo testare il sito ma lo deve fare il cliente...quindi io ogni giorno trovavo diversi bug, errori, link non funzionanti, incongruenze che poi lui prontamente aggiustavo.
    A parte questo la cosa più importante riguarda il fatto del saldo. Sul contratto c'è scritto: il pagamento del saldo avverrà dopo una verifica delle funzionalità e della velocità d'esecuzione del sito da parte del committente.
    Quindi dopo che il sito è stato trasferito nel mio dominio e nel mio spazio. Giusto?

  8. #8
    Originariamente inviato da andy5
    grazie delle risposte, ma io sto parlando del metodo, del fatto che secondo il programmatore non è compito suo testare il sito ma lo deve fare il cliente...quindi io ogni giorno trovavo diversi bug, errori, link non funzionanti, incongruenze che poi lui prontamente aggiustavo.
    A parte questo la cosa più importante riguarda il fatto del saldo. Sul contratto c'è scritto: il pagamento del saldo avverrà dopo una verifica delle funzionalità e della velocità d'esecuzione del sito da parte del committente.
    Quindi dopo che il sito è stato trasferito nel mio dominio e nel mio spazio. Giusto?
    Scusa ma perchè dovrebbe mettere il sito sul "tuo" spazio?

    E se poi gli neghi l'accesso e te ne appropri senza pagare?

    Capisci le sue motivazioni. Io non lo farei ( più ).

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    2
    Ti spiego meglio. E' prevista anche una seconda parte di lavori pagata a parte (interfaccia per l'ecommerce e un'altra funzionalità specifica).
    Nella prima parte dei lavori era prevista anche il multilingua e la galleria privata. Siccome per vari problemi è in ritardo di un mese e devo metterlo on line prima possibile, il multilingua e la galleria privata ci siamo accordati che la farà insieme alla seconda parte dei lavori.
    Mi sembra che io gli sono venuto molto incontro, e se lo pago per intero e poi non mi trasferisce il sito che faccio?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Prima il soldo, poi il prodotto. Quando vai a comprare il giornale in edicola che fai, prima lo leggi e dopo se ti piace lo paghi?

    Per il fatto dei bug, sono fisiologici una buona dose di bug. Il programmatore fa sì che tutto funzioni, ma ti garantisco che quando segui un progetto abbastanza grande qualcosa poi non funziona correttamente alla prima... Quindi, per il debug c'è bisogno anche del cliente.

    La meglio è vedere il sito per intero funzionare sul SUO spazio, poi quando le funzioni sono funzionanti, pagare e far trasferire il tutto sul tuo spazio.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.