Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Aiuto Info per animazione e preloader

ciao

premesso che io utilizzo flash solo per fare dei mini cartoon un mio amico mi ha chiesto di fare un'animazione come intro del suo sito.

ora i miei dubbi sono:

1) quando deve essere grande il file swf affinchè si renda necessario inserire un preloader?

2) sapete indicarmi un tutorial che spieghi come inserire e fare un semplice preloader?

poi ho un altro grosso dubbio:
    siccome volevo inserire delle animazioni fatte con cinema 4d qual'è il metodo per rendere il file .swf più leggero? ho visto che se da cinema esporto una sequenza di file .png o tiff il file .swf diventa subito grande (qualche mb) allora ho pensato a queste 2 soluzioni:

3) esportare da Cinema 4D un file avi e importarlo in flash video encoder e generare un file flv da importare in flash oppure

4) direttamente in flash importare il file avi, qui mi sorge il dubbio su quale opzione attivare alla domanda "come si desidera distribuire il video"

mi potete aiutare per favore?

grazie in anticipo

ciao

Ciao radiotest!
    Se esporti il filmato come avi e lo trasformi in flv risolvi anche il problema del preloader perchè portando il file flv in flash puoi integrare le barre con stop, play, next, prev, ... e flash ci pensa da solo a fare la barretta che scarica il filmato e lo fa partire in streaming.

Il problema è che come intro di un sito diventa un pò un pacco aspettare di vedere una roba pesantissima. Già le intro dei siti non si vedono più da un pezzo, se poi l'utente deve stare anche solo 30 secondi fermo prima di iniziare a vedere qualcosa può darsi che chiuda il sito..

Se usi una sequenza di immagini di certo non usare TIFF o BMP. Devi comprimerle, usando JPG o GIF o PNG, non puoi pretendere qualità perfetta, stiamo parlando del web (che poi non è neanche troppo bello fare un'animazione frame per frame...).

Per quanto riguarda la domanda: QUANTO deve essere grande il file swf affinchè si renda necessario inserire un preloader?
    Io risponderei: Anche se il flash è 1KB, metti il preloader!!!!!
    Ne trovi un macello in giro, tipo qui , qui , oppure qui

Ciao ciao
    Cecco
    www.inconsueta.com - Grafica, Web e Timbri

ciao cecco

l'animazione che voglio fare io deve essere una cosa che dura poco max 10 sec.

però non è che la faccio tutta in cinema 4d ma solo alcune scritte 3d che poi importo in flash e sa li finisco il filmato

ma che differenza c'è tra usare flash video encoder ed importare il video direttamente in flash?

ciao

Ad integrazione di quanto già ti ha detto (giustamente) cecco aggiungo:

Una Intro, in quanto tale, DEVE esse il più agile e svelta possibile.
    Indipendentemente dalle tecniche utilizzate per la sua realizzazione, il risultato finale dovrebbe essere un file di dimensioni comprese fra i 30 e 150 Kb, volendo esagerare mi spingerei al massimo sui 250Kb.
    SE il filmato è più pesante, allora non è più una Intro, ma un filmato che consiglio di mettere in una sezione apposita, tipo: versione ridotta per l'intro, e versione integrale.
    Nel sito poi, o nella stessa intro, ci sarà un link, un pulsante con la scritta:
    "Guarda l'intero filmato" o scritta equivalente.
    ... se poi l'utente deve stare anche solo 30 secondi fermo prima di iniziare a vedere qualcosa può darsi che chiuda il sito...
    Ti posso garantire che ci sono utenti che già dopo 10 secondi cambiano canale!
    Allora meglio NON avere l'intro che perdere potenziali visitatori.

Se l'obiettivo dell'intro è quella di "stupire con gli effetti speciali", allora fai come ti ho detto: versione ridotta (anzi ridottissima) per l'intro, in modo da far venire l'acquolina in bocca al visitatore e versione integrale in apposita sezione del sito.

Infine, sempre per l'intro, NON utilizzarei un filmato (anche se convertito in .flv), ma cercherei di realizzare un'animazione vettoriale.

NON utilizzarei un filmato (anche se convertito in .flv), ma cercherei di realizzare un'animazione vettoriale.
    Anch'io..

ma che differenza c'è tra usare flash video encoder ed importare il video direttamente in flash?
    Che ti risparmia un pò di lavoro e alleggerisce il video secondo parametri già impostati (è chiaro che puoi modificarli a tuo piacere, ma è sempre meglio di impostarli a priori..)

Originariamente inviato da cecco

Che ti risparmia un pò di lavoro e alleggerisce il video secondo parametri già impostati (è chiaro che puoi modificarli a tuo piacere, ma è sempre meglio di impostarli a priori..)
    si ma a favore di chi? cioè non ho capito se è meglio usare video encoder o flash?

Scusa, intendevo a favore di flash video encoder..

Permessi di invio