PDA

Visualizza la versione completa : clonare un sistema da un disco a un altro

alkat
15-05-2007, 09:17
Ciao,
il mio serverino domestico comincia a evidenziare quei problemi che non potevo non aspettarmi visto che è stato costruito con scarti recuperati da PC vecchi anche di 15 anni... In particolare il disco (bello stagionato, dovrebbe essere del '98) sembra stia passando a miglior vita e credo sia quindi il caso di cambiarlo.

Il sistema è stato configurato per benino e svolge ottimamente quelle quattro funzioni che mi servono e quindi vorrei evitare di perdere tutto il lavoro fatto per la configurazione. Mi chiedevo quindi se è possibile clonare il sistema operativo su un altro disco, anche di dimensioni diverse, rimettendo in piedi il sistema attuale su un nuovo e più affidabile supporto.

Il sistema in questione è Debian Etch, ma non credo faccia differenza. Mi pare di ricordare che si possa fare con dd, giusto?

.a.

andrea.paiola
15-05-2007, 09:25
http://linux.html.it/articoli/leggi/2081/eseguire-il-backup-di-unintera-distribuzione-con-i/
http://www.pluto.it/files/ildp/guide/GuidaSysadm/x2318.html

raistlin76
15-05-2007, 10:02
Con dd ti puoi creare un file immagine di tutto l'HD e poi clonare con questo il sistema. Io lo sto usando spesso (anche la versione Windows) e non mi ha mai dato problemi.

Esempi:
dd if=/dev/hd_vecchio of=/tmp/backup.img
dd if=/tmp/backup.img of=/dev/hd_nuovo

Puoi anche agire a livello di partizioni se vuoi.

cromabianca
13-02-2008, 09:05
Riesumo questo thread perché ho una necessità simile.

In pratica, vorrei clonare il mio Windows su un HD nuovo e far ripartire il sistema da lì. Stavo pensando di utilizzare una distro live (approposito, posseggo Ubuntu 7.10, Knoppix e Vixta 3.10... per il momento! :D : quale mi consigliate usare per questa operazione?); in pratica, che procedura devo utilizzare?

Inoltre: partirà il PC semplicemente inserendo il nuovo HD con il clone?

Nota: tutte le partizioni (sia quella di partenza che quella di arrivo) sono in FAT32.

Grazie ;)

nifriz
13-02-2008, 09:41
Il sistema partirà al primo avvio, ma ti potrebbe dare un pò di problemi con le periferiche e rimanere un pò instabile, almeno questo per Windows (x linux non ho mai provato).

L'unica é provare e sperare vada per il meglio :zizi:

furly
13-02-2008, 11:03
Mi ritrovo spesso a fare questa operazione.
Monto la nuova partizione (o il nuovo hd) e a caldo (dal sistema che vuoi copiare)
con il comando
cp -ax / /dovehaimontato

Il sistema viene copiato perfettamente.
Mai nessun problema, con qualsiasi distro.

vampirodolce
13-02-2008, 11:28
Come funziona il comando 'dd' delle coreutils per Windows?
Il mio portatile fa il dual boot e il lettore cd e' andato... nel caso un giorno (speriamo di no) Linux non dovesse piu' partire, potrei avviare Windows e ripristinare, tramite immagine fatta su HD esterno, un backup funzionante di Linux.

Ma... come si indicano i dischi al comando dd.exe???

Inoltre... se volessi fare un backup con tar o cp, c'e' qualche controindicazione nel farlo 'a caldo'? Io l'ho fatto subito dopo aver dato a GRUB il comando init=/bin/bash, per non avere alcun servizio in escuzione.

raistlin76
13-02-2008, 11:50
Esempio console dei comandi:

PROMPT> cd C:\Programmi\UnxUtils\usr\local\wbin
PROMPT> dd if=c:\temp\backup.img of=\\.\PhysicalDrive1

Nel mio caso il nome del drive era sempre PhysicalDrive1 (drive USB). Forse ti conviene chiedere sul forum Windows per capire come funzionano sti nomi.
Una cosa: dd per Windows è molto piu lento di quello per Linux.

cromabianca
13-02-2008, 11:51
Originariamente inviato da furly
Mi ritrovo spesso a fare questa operazione.
Monto la nuova partizione (o il nuovo hd) e a caldo (dal sistema che vuoi copiare)
con il comando
cp -ax / /dovehaimontato

Il sistema viene copiato perfettamente.
Mai nessun problema, con qualsiasi distro.

Non ho capito una cosa.

"dal sistema che voglio copiare"; io voglio copiare Windows (non linux), quindi "dal sistema che voglio copiare" significa da Windows? ma Windows ha il comando "cp" (con tanto di opzioni)?

vampirodolce
13-02-2008, 11:55
ma Windows ha il comando "cp" (con tanto di opzioni)? Penso che si riferisse a Linux. Comunque si', esistono le coreutils ricompilate per windows.

Loading