Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

jsp table con subtotali

Salve a tutti, sto cercando un consiglio su come visualizzare in una jsp una tabella con subtotali

Mi spiego meglio, con una table visualizzo due colonne A e B, la collection che viene visualizzata è ordinata per la colonna A, vorrei che al cambio della colonna A, emettere una riga di totale che sia la somma parziale della colonna B. Dove devo agire per risolvere il problema; nella classe java o nella visualizzazione della JSP.

Grazie per qualsiasi aiuto

io terrei un variabile dove tengo salvato il precednete valore della colonna A, quando vede che il nuovo valore della colonna A è cambiato, stampo il subtotale, e azzero la variabile di appoggio dove tengo memorizzato il parziale del subtotale.
    A ship is waiting for us at the dock,
    America has trouble to be stopped.
    We must stop terrorism in that land,
    Or freedom will start sliping thru our hands.

Utente di HTML.it
    Tsunamin grazie per la risposta.
    Ma non riesco a capire il tuo concetto di variabile, è per caso sulla JSP.
    Io sulla classe Action carico in sessione una collection con tutti i valori delle colonne A e B.
    dopodichè sulla jsp
    con il tag <c:forEach items="${arrayRighe}" var="riga" >
    emetto una table con tutti i valori,
    con il tag <c:when test="${riga.lineaVendita != pageLineaVendita}"> riesco a sapere quando mi arriva un valore della colonna A diverso dal precedente, per cui dovrei emettere una riga con subtotale, e difatti riesco ad emettere una riga vuota con la costante "totale" ma il valore da emettere (la somma parziale della colonna B) dove posso prelevarlo ????
    Se per caso hai risolto un problema del genere, oppure hai in mente la soluzione, ti sarei grato se tu potessi scrivere due righe di codice, grazie comunque.

Originariamente inviato da aretium
    Tsunamin grazie per la risposta.
    Ma non riesco a capire il tuo concetto di variabile, è per caso sulla JSP.
    Io sulla classe Action carico in sessione una collection con tutti i valori delle colonne A e B.
    dopodichè sulla jsp
    con il tag <c:forEach items="${arrayRighe}" var="riga" >
    emetto una table con tutti i valori,
    con il tag <c:when test="${riga.lineaVendita != pageLineaVendita}"> riesco a sapere quando mi arriva un valore della colonna A diverso dal precedente, per cui dovrei emettere una riga con subtotale, e difatti riesco ad emettere una riga vuota con la costante "totale" ma il valore da emettere (la somma parziale della colonna B) dove posso prelevarlo ????
    Se per caso hai risolto un problema del genere, oppure hai in mente la soluzione, ti sarei grato se tu potessi scrivere due righe di codice, grazie comunque.
    semplicemente a ogni iterazione del ciclo, aggiungi alal variabile somma, l'importo di quella riga

<% somma += miaquery.importo %>

e poi quando visualizzi la somma, la azzeri in modo da iniziare a far il subtotale per le righe successive

<% somma = 0 %>

Utente di HTML.it
    Grazie adesso è chiaro,
    Scusami se sto abusando della tua esperienza, ma l'esempio che mi hai scritto usa scriplet in java sai se esiste qualche modo per poterlo fare con i tag JSTL ???

Grazie ancora

Originariamente inviato da aretium
    Grazie adesso è chiaro,
    Scusami se sto abusando della tua esperienza, ma l'esempio che mi hai scritto usa scriplet in java sai se esiste qualche modo per poterlo fare con i tag JSTL ???

Grazie ancora
    forse
    <c:set .. >

Utente di HTML.it
    grazie tsunamin sei un grande, mi hai dato un'ottimo spunto,
    infatti la specifica utilizzata è stata la sequente
    <c:set var="totale01" value="${totale01 + riga.pesoMetallo01}"/>

Spero di risentirti in qualche altra occasione

Ciao

Permessi di invio