Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Checkbox & radiobutton

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    714

    Checkbox & radiobutton

    Salve a tutti,
    mi chiedevo se fosse possibile creare dei radiobutton con la grafica dei checkbox, mi spiego meglio:

    Vorrei creare dei checkbox a scelta singola (quindi non a scelta multipla come in effetti e' il loro scopo).

    E vorrei creare questo effetto senza dover ricorrere all'ausilio di javascript esterni.

    Un saluto,
    Antonio

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Vorrei creare dei checkbox a scelta singola (quindi non a scelta multipla come in effetti e' il loro scopo).
    Sicuro che questa frase sia corretta? Ho l'impressione che ti stai contraddicendo, ma nonso in quale direzione.

    Comunque non mi pare che con i CSS si possa. Al limite puoi cambiarne le dimensioni, ma non puoi (in generale) cambiarne l'aspetto.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    714
    Originariamente inviato da Mich_
    Sicuro che questa frase sia corretta? Ho l'impressione che ti stai contraddicendo, ma nonso in quale direzione.

    Comunque non mi pare che con i CSS si possa. Al limite puoi cambiarne le dimensioni, ma non puoi (in generale) cambiarne l'aspetto.
    Contraddicendo?

    Da quando i checkbox sono a scelta singola?

    Servono appunto per scegliere + opzioni all'utente, o mi sbaglio??

    Antonio

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    I checkbox sono a scelta singola: vero o falso / si` o no / presente o assente.

    I radio li puoi vedere come una serie di checkbox di cui uno solo selezionato.

    Una collezione di radio, puo` essere sostitutita da una select a scelta singola
    Una serie di checkbox puo` essere sostituita da una select a scelta multipla (in qualche caso, non sempre)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    714
    Questa e' la cavolata piu' grossa che abbia mai sentito.

    Le checkbox per definizione sono a scelta MULTIPLA:

    Mi piace

    - Il pane
    - Il riso
    - Il pesce
    - La carne


    Tu puoi selezionare tutti e 4 i valori.


    I radio invece sono a scelta singola, ovvero uno degli elementi con NOME comune

    Ti piace il pane?

    - Si
    - No
    - A volte


    Perfavore e'..

  6. #6
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da Toniello
    Questa e' la cavolata piu' grossa che abbia mai sentito.
    si riferiva probabilmente ad una checkbox presa singolarmente (che può appunto avere uno stato acceso/spento)

    la radiobox invece ha senso solo se ce n'è più di una (e una selezionata esclude le altre)


    con i css da soli comunque non puoi modificare la forma dei checkbox
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  7. #7
    Aggiungerei che non è appropriato modificare l'aspetto di un radio button per farlo assomigliare a un checkbox e viceversa (e infatti non è possibile farlo).

    Come si diceva, i checkbox servono per selezionare contemporaneamente più opzioni, mentre i radio button costituiscono dei "gruppi" in cui solo un'opzione può essere selezionata in un dato momento. Se l'aspetto di un radio button venisse modificato in quello di un chekcbox l'utente sarebbe quanto meno disorientato, aspettandosi di poter selezionare più radio button insieme. Mi è capitato, installando alcuni programmi, che tra le opzioni finali ci fossero dei checkbox. Quando ne selezionavo uno, tutti gli altri venivano deselezionati, quindi l'autore del programma ha sbagliato l'utilizzo di questi elementi e mi ha creato alcuni istanti di confusione. In altre parole: non confondiamo gli utenti cercando di modificare cose che sono nate per fare tutt'altro.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.