PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] Creare Web Server per impartire comandi ad applicazione remota

teeodor
15-05-2007, 20:20
Salve a tutti!
Devo realizzare un web server che praticamente da un computer in lan tramite una pagina web ho un disegno del telecomando e cambio i canali su un'altro pc in lan con una scheda satellitare..
Il mio problema è che se lo facevo 5 anni fa ci avrei messo un attimo ma adesso appena ho aperto delphi ho avuto un vuoto totale e non saprei neanche da dove iniziare..
Se qualcuno avesse fatto un semplice progettino che crea una pagina web e gestisce un semplice scambio dati sarebbe una cosa fantastica,così almeno ho uno scheletro su cui lavorare e pian piano mi tornerà in mente tutto..
Premetto che ho letto qualche guida e non c'ho capito niente ma sono sicuro che ragionando su una 30ina di righe di programma ci arriverei sicuramente!
Grazie tante!

oregon
15-05-2007, 20:25
Ho qualche perplessita' ...

Se vuoi usare un browser e un web server, piuttosto che scrivere un web server (mica e' facile, altro che 30 righe!), utilizzane uno gia' fatto e scrivi del codice "lato server" (ovviamente non con Delphi, ma con linguaggi adatti) ...

Se vuoi usare Delphi, allora scrivi una applicazione client e una server che si collegano in LAN con un socket ...

teeodor
15-05-2007, 20:56
A me era venuto in mente il delphi comunque ogni cose è buona..
Dove lo prendo un webserver già fatto?

mondobimbi
16-05-2007, 08:42
dovresti avere indy installato, usa quei componenti. Verifica se hai installato anche le demo, altrimenti fallo. Puoi anche utilizzare un semplice protocollo tcp/ip, guarda l'esempio che c'è per l'implementazione di una chat. Se vuoi invece utilizzare il protocollo http trovi un semplice esempio di server che ti può essere utile.
ciao
sergio

oregon
16-05-2007, 08:52
Originariamente inviato da teeodor
A me era venuto in mente il delphi comunque ogni cose è buona..
Dove lo prendo un webserver già fatto?

Per il web server, dipende dal sistema operativo, comunque pui sempre installare apache e hai risolto.

Ma, ripeto, il web server qui non c'entra ... devi costruire un'applicazione client/server usando i socket. Tutto qui.

alka
16-05-2007, 14:34
La creazione di un Web Server può essere interessante se si vuole disporre di un "generatore di interfaccia Web" per consentire ad una postazione remota di pilotare l'applicazione senza la necessità di creare un client apposito, ma usando un client "standard" come è il browser.

Indy Components è un package che puoi utilizzare per colloqui TCP/UDP, e contiene anche componenti specifici per ricevere e inviare richieste HTTP.

L'uso di soluzioni più complesse in Delphi dipende dalla versione in possesso...

P.S.: anche la soluzione dell'estensione per server IIS o Apache è ottima!

Ciao! :ciauz:

teeodor
16-05-2007, 18:24
Io sarei interessato al webserver in html in modo che da qualsiasi pc che sia in una rete e che abbia qualsiasi sistema operativo ci posso accedere..
Sul pc che fa da server dovrebbe girare un programmino che crea la pagina web su una determinata porta e che gestisca i comandi inviati da remoto..

mondobimbi
16-05-2007, 19:13
Originariamente inviato da teeodor
Io sarei interessato al webserver in html .....

forse intendi http.
Sono sempre valide le opzioni di cui sopra, devi fare una rishiesta più precisa
ciao
sergio

teeodor
16-05-2007, 20:47
Si,nel senso che da remoto accedo ad una pagina html..
La mia richiesta è avere una base di webserver con una pagina web che ha un semplice pulsante che simula di aver schacciato un tasto qualsiasi della tastiera..
Del metodo di programmazione o altro non vi so dire niente però se ho una base poi mi adeguo io..

teeodor
17-05-2007, 19:56
Penso di essere stato chiaro,o no?
è una cosa lunga quella che ho chiesto?

Loading