Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [Non Tecnico] Open Source e aziende.

    Ciao a tutti,
    probabilemente questa discussione e' già stata affrontata, ma i tempi cambiano ed anche le opinioni

    Quello di cui vorrei dibbattere e' il seguente argomento: Tutti OS-people oggi dicono che (e concordo bene inteso) si può fare a meno di software closed-source ed utilizzare alternative opensource.

    Io mi chiedo aziendalmente parlando e' un rischio affidarsi ad un progetto opensource che oggi c'e' e domani non si sa, si puo' anche dire, magari si chiamera in modo diverso sarà sviluppato da altri ma esisterà ancora... ma a livello di adoption un azienda che fa un investimento del genere non sarebbe felice se dopo 6 mesi deve cambiare tutto.

    Non so espresso bene il mio dubbio, voi cosa ne pensate?

  2. #2
    penso che anche il software chiuso oggi c'è e domani non si sa

    ah tra parentesi open source può essere anche commerciale... la differenza è che ti rimane il codice e volendo puoi continuare a svilupparlo tu e a modificarlo

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: [Non Tecnico] Open Source e aziende.

    Originariamente inviato da FreeManX
    Ciao a tutti,
    probabilemente questa discussione e' già stata affrontata, ma i tempi cambiano ed anche le opinioni

    Quello di cui vorrei dibbattere e' il seguente argomento: Tutti OS-people oggi dicono che (e concordo bene inteso) si può fare a meno di software closed-source ed utilizzare alternative opensource.

    Io mi chiedo aziendalmente parlando e' un rischio affidarsi ad un progetto opensource che oggi c'e' e domani non si sa, si puo' anche dire, magari si chiamera in modo diverso sarà sviluppato da altri ma esisterà ancora... ma a livello di adoption un azienda che fa un investimento del genere non sarebbe felice se dopo 6 mesi deve cambiare tutto.

    Non so espresso bene il mio dubbio, voi cosa ne pensate?
    Perché, le aziende che producono software closed source non falliscono mai?

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    a livello di adoption un azienda che fa un investimento del genere non sarebbe felice se dopo 6 mesi deve cambiare tutto.
    Ovviamente si', la scelta deve essere molto oculata - come dovrebbero essere tutte - e valutare anche questi rischi e costi.
    Se si va verso software open-source +o- "storici" (OOo, MySQL, Apache, Perl, Python, gcc, gimp, ecc.) il problema penso sia solo a livello teorico.
    Se invece si va verso software piu' "artigianali" (non nel senso deteriore del termine) - voglio dire piccola comunità, pochi sviluppatori (magari geni, ma pochi), release poco frequenti, ecc. - il rischio deve essere valutato bene.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  5. #5

    Re: Re: [Non Tecnico] Open Source e aziende.

    Originariamente inviato da alkat
    Perché, le aziende che producono software closed source non falliscono mai?

    .a.
    Open source, sono stato un po troppo generico avete ragione, ovviamente intendo niente costi di licenza

    Si falliscono for di dubbio, ma ad esempio capisci che una azienda deve scegliere un software per il project mgmt puo' dire ho queste due scelte: 1) Microsoft Project, 2) Task juggler, ovviamente la prima ha meno probabilità di fallire! Aime! O Comunque garantisce piu' stabilita'.... (Per carità io scegliere task juggler!! ... ma credo che un IT Manager ci pensi ha interessi piu' vasti!)

  6. #6
    se ci tieni ad un progetto open source puoi finanziarlo eh

  7. #7
    Open source, sono stato un po troppo generico avete ragione, ovviamente intendo niente costi di licenza
    Ma allora questo cambia tutto, tu parli del confronto software a pagamento vs. software gratis, l'open source non c'entra.

    Be' sinceramente non saprei quale dei 2 software è piu' conveniente (non ne conosco nemmeno uno) pero' il tuo discorso è semplicistico, ci sono tanti fattori da considerare nell'acquisto di un software, la sua "durata" è soltanto uno di quelli. E cmq non vedo un nesso poca durata - open source, dipende dai casi.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.