Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di debfur
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    45

    Copiare partizione su hd esterno

    Ho sempre copiato la mia Debian da partizione a partizione utilizzando il comando
    cp -ax / /nuovapartizione (dopo chiaramente averla montata).

    Ora vorrei cambiare l'hd del mio notebook e vorrei copiare le partizioni del mio attuale hd
    su quello nuovo, dopo averlo collegato via usb.
    Successivamente lo cambierei fisicamente e con una distro-live reinstallerei il grub.

    E' possibile?
    Debian

  2. #2
    Be' se vuoi duplicare l'HD puoi usare dd.
    Entra con una live nel notebook con entrambi i dischi collegati.
    Poi da root dai il seguente comando:
    dd if=/dev/hd_attuale of=/dev/sd_nuovo_su_usb

    dd ripristina tutto l'HD, mbr e tabella delle partizioni incluse, occhio pero' ai parametri che gli passi o rischi di trovarti i dati sull'hd funzionante cancellati, non è difficile da usare pero' prima leggiti il suo manuale.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di debfur
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    45
    Riprendo il post per chiedere questo:
    Il mio attuale hd è di 40gb. Quello nuovo sarà di 160gb.
    Utilizzando il comando descritto sopra, come verrà suddiviso l'hd nuovo?
    Inoltre, devo prima formattarlo?
    Grazie.
    Debian

  4. #4
    Mi inserisco nella discussione perche' volevo sapere la vostra opionione a proposito di backup. Secondo voi nel caso si voglia fare un backup di sistema Windows (filesystem ntfs) e' meglio usare il comando dd (immagine) o tar (archivio)? Mi spiego meglio, se io faccio qualcosa tipo:
    dd if=/dev/sda2 |bzip2 -1 > /mnt/samba/immagine_windows
    ottengo l'immagine della partizione su cui e' montato Windows, presa in modalita' raw, leggermente compressa e messa su un altro pc della LAN. Se faccio:
    tar cvf immagine.tar /mnt/sda2 | bzip2 -1 > /mnt/samba/immagine_windows
    ottengo un risultato simile, con la differenza che pero' tar non legge giga e giga di dati inutili (i settori vuoti o quelli non piu' in uso) ma legge solo quello che e' leggibile a livello di file system. Il dd quindi prende tutto ma ha lo svantaggio di male adattarsi di fronte a ridimensionamenti di partizione e chiaramente di essere piu' lento (una cosa e' leggere 160GB di partizione, una cosa e' leggere solo i 10GB in uso); volevo sapere, il comando 'tar' ha qualche svantaggio? Ad esempio preserva gli attributi del file system ntfs?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.