PDA

Visualizza la versione completa : chiarimenti per ip pubblico, classi da 8 ip ecc

bDaniele
16-05-2007, 11:35
salve,
io ho la necessità di avere un ip pubblico, leggendo in giro ho visto che per avere una buona sicurezza è necessario avere tutta la classe di 8 ip.
cosa significa?

da quello che ricordo, il primo indirizzo è quello di rete e l'ultimo è quello di broadcast, quindi se non prendo tutto il blocco di 8, rischio che qualche altro utente ha un indirizzo della mia stessa rete?

c'è qualche link che spieghi bene come funziona?

a parte questo,
la rete che deve essere connessa ad internet ha questa situazione (senza alcun servizio pubblicato):

router - firewall - lan

io ho pensato di mettere l'ip pubblico sulla porta wan del router, la porta lan del router ha un ip privato (192.168.2.1) che va nella wan del firewall, la porta lan del firewall ha ip 192.168.1.0/255 che va in uno switch.
il gateway del firewall sarà 192.168.2.1

può funzionare?

indre
16-05-2007, 13:16
hai un po di confusione..
8 ip o 4 nulla cambia se subnettato ovviamente.

invece per la tua rete devi fare routing sul router, NON NAT, così assegni 1 ip pubblico alla LAN del router, 1 ip pubblico alla WAN del firewall. la wan del router prendere il punto WAN che ti assegnano automaticamente, oppure te lo dicono espressamente.

Poi fai nat sul firewall e sei a posto.

ciao

bDaniele
16-05-2007, 17:59
Originariamente inviato da indre
hai un po di confusione..
8 ip o 4 nulla cambia se subnettato ovviamente.

ok, ma il discorso è sempre 4 o 8, giusto?
se mi danno un solo indirizzo ip significa che gli altri della stessa subnet vanno ad altri utenti e hanno lo stesso indirizzo di rete mio?

invece per la tua rete devi fare routing sul router, NON NAT, così assegni 1 ip pubblico alla LAN del router, 1 ip pubblico alla WAN del firewall. la wan del router prendere il punto WAN che ti assegnano automaticamente, oppure te lo dicono espressamente.

Poi fai nat sul firewall e sei a posto.

ciao
purtroppo qua non ti ho capito.
mi manca un pò di teoria, sapresti consigliarmi qualche link?

Loading