PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Creare menu con voci caricate da database Paradox

attiliobs
16-05-2007, 12:00
Ciao a tutti, sono alle prima armi con il Builder, anche leggendo il manuale non riesco a fare una cosa che credo sia abbastanza banale.

Ho una tabella fatta con Paradox, che contiene diversi record.
Tra i vari campi di questa tabella c'Ŕ anche il campo nome.

Vorrei far comparire in un menu a tendina, che contenesse come valori, tutti i nomi inseriti.
Esempio:
Record1 nome=Mauro
Record2 nome=Franco

Il mio men¨ a tendina dovrebbe contenere appunto i valori: Mauro e Franco.

Ho fatto un pÓ di prove utilizzando DBcombobox, assegnado ad esso il nome del campo da visualizzare, ma non ottendo nessun risultato.

Devo forse fare un ciclo che scansioni tutti i recordi e scriva i valori? In caso affermativo come posso fare?
grazie mielle a tutti

LeleFT
16-05-2007, 13:57
Oltre al linguaggio nel titolo va anche specificato... un titolo appunto.

L'ho aggiunto io.

Ciao. :ciauz:

alka
16-05-2007, 14:19
Puoi anche usare un normale controllo TComboBox e scandire i record della tabella inserendo manualmente le voci all'interno del controllo, tramite la proprietÓ Items.

attiliobs
16-05-2007, 14:26
Originariamente inviato da alka
Puoi anche usare un normale controllo TComboBox e scandire i record della tabella inserendo manualmente le voci all'interno del controllo, tramite la proprietÓ Items.

Infatti, il mio problema Ŕ che ho provato a fare un ciclo di for, solo che non mi compaiono le voci, potresti postarmi il codice che useresti ?

grazie, e grazie per il titolo

attiliobs
16-05-2007, 16:11
Ciao Alka,
sono riuscito a far venir fuori questi benedetti valori nella mia lista, il codice Ŕ questo:

for (Table1->First(); !Table1->Eof; Table1->Next()){
DBComboBox1->Items->Add(Table1Nome->AsString);
}
A questo punto per˛ mi succede una cosa strana, una volta selezionato il valore, se clicco su qualsiasi parte dell'applicazione, ad esempio cliccando semplicemente fuori dal combobox, il valore che avevo selezionato in precedenza mi sparisce.

Avresti qualche suggerimento?

grazie mille

attiliobs
16-05-2007, 17:33
Ho risolto....Il problema era che avevo messo il campo readonly...... :dh˛: :dh˛:

Loading