Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1

    Disastro di Ramstein e tragedia di Ustica



    Durante il famoso e tristissimo disatro aereo durante l'esibizione acrobatica di Ramstein del 1988, persero la vita decine di persone, ne furono ferite oltre mille. Tra questi, i tre piloti italiani, espertissimi e con molte esibizioni di quella figura all'attivo: il cardioide.
    L'erroreè attribuito al solista, il Tenente Colonnello Ivo Nutarelli, che, troppo basso e troppo veloce, andò a colpire gli aerei del Tenente Colonnello Mario Naldini e del Capitano Giorgio Alessio. Che finirono ai lati della pista, mentre il primo aereo si schiantò sul pubblico.
    Mario Naldini e Ivo Nutarelli avrebbero dovuto essere sentiti qualche giorno dopo da chi stava indagando sulla tragedia di Ustica, perché la notte in cui cadde il DC9, erano non solo in servizio e in volo non lontani dall'aereo stesso, ma lanciarono anche un allarme, del quale avrebbero dovuto rendere conto.
    Ora, al di là delle congetture che si possono fare, e nelle quali non entro, leggo che il giudice del caso Ustica si dice non convinto della connessione a causa della "sproporzione tra fini e mezzi, e cioè che si dovesse cagionare una catastrofe – con modalità peraltro incerte nel conseguimento dell’obbiettivo, cioè l’eliminazione di quei due testimoni per impedirne rivelazioni". Per meglio dire: non è possibile che qualcuno abbia organizzato un incidente del genere, perché le conseguenze sono sproporzionate rispetto al risultato, troppe vittime civili.

    Ora, quello che mi chiedo, è plausibile che una connessione del genere, per quanto "letteraria", venga archiviata solo perché "non plausibile"?
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  2. #2

    Re: Disastro di Ramstein e tragedia di Ustica

    Originariamente inviato da Fran©esco


    ....

    Ora, quello che mi chiedo, è plausibile che una connessione del genere, per quanto "letteraria", venga archiviata solo perché "non plausibile"?
    ci sono migliaia di modi per uccidere qualcuno senza destare sospetti e simulare un incidente senza dover fare simili casini, quindi secondo me è plausibile.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: Re: Disastro di Ramstein e tragedia di Ustica

    Originariamente inviato da caimano73
    ci sono migliaia di modi per uccidere qualcuno senza destare sospetti e simulare un incidente senza dover fare simili casini, quindi secondo me è plausibile.
    invece credo che + l'incidente sia ad ampio raggio - dia adito a sospetti.

    se devi dire una bugia dilla grossa, sarà + facile che ti credano.

  4. #4
    fuffa.
    "Everybody defamates from miles away
    But face to face, they haven't got a thing to say"

  5. #5
    beh, mi sembra un otitmo modo per dire, la cosa è possibile seppur poco probabile.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  6. #6
    Ed inoltre è anche impossibile da avvalorare.
    Anche se a Nutarelli avessero sabotato la tuta anti-g per fargli avere un malore e farlo arrivare "lungo" all' incrocio con gli altri aerei durante il cardioide (una delle più gettonate ipotesi "complottiste"), come fare a dimostrarlo in assenza di riscontri e di reperti?
    Tutto è finito distrutto nel rogo...
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da muaddib

    Tutto è finito distrutto nel rogo...
    appunto, niente prove.

    ma, a parte ciò, l'elenco (morti sospette o no) è impressionante

    http://www.stragi80.it/documenti/gi/capo4-morti.pdf
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8
    Originariamente inviato da muaddib
    Ed inoltre è anche impossibile da avvalorare.
    Anche se a Nutarelli avessero sabotato la tuta anti-g per fargli avere un malore e farlo arrivare "lungo" all' incrocio con gli altri aerei durante il cardioide (una delle più gettonate ipotesi "complottiste"), come fare a dimostrarlo in assenza di riscontri e di reperti?
    Tutto è finito distrutto nel rogo...
    beh, oddio, la medicina legale è una scienza abbastanza seria. E non parlo di CSI, lo dico perché conosco alcuni medici legali e mi raccontano che le informazioni che si possono recuperare anche da tragedie come queste, sono immense.
    Comunque sia, non sono un complottista. Semplicemente sto dicendo che non immaginavo che un giudice, a sua discrezione, potesse archiviare un'ipotesi.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  9. #9
    Originariamente inviato da wsim
    appunto, niente prove.

    ma, a parte ciò, l'elenco (morti sospette o no) è impressionante

    http://www.stragi80.it/documenti/gi/capo4-morti.pdf

    è quello il punto, uno viene portato per forza di cose a dubitare

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Thread comunque utile, distrattamente ho visto l'altro giorno in libreria l'ennesimo libro su Ustica, appena pubblicato fresco fresco...

    Mi sono persino meravigliato "Un libro su Ustica, pazzesco, chi ne sa qualcosa, ormai?"

    Mi sa che ritorno e me lo compro, una rinfrescata non fa male...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.