Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    286

    Tutelare i contenuti del sito

    Al di la del Logo principale o del marchio, che si può tranquillamente registrare, come è possibile all'atto pratico tutelare le diverse immagini e i contenuti grafici presenti su un sito? Dal momento in cui pubblico su un sito una grafica da me creata, questa diventa inevitabilmente di dominio pubblico, o esiste un modo esplicito o pragmatico per tutelarsi da appropriamenti indebiti di questa grafica?

    Le note di Copyright © sono secondo voi un deterrente sufficiente?
    É sufficiente marchiare una grafica?
    Si può raggirare la disabilitazione della finzione Copia? (io volendo ci riesco)
    Altre strade?


    Saluti

  2. #2
    con la scritta di copyright ti tuteli dalla copiatura nuda e cruda della grafica, ma nulla vieta a qualcuno di ispirarsi alla grafica del tuo sito producendone una simile ma non uguale

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    Non è assolutamente vero che qualcosa di pubblicato su internet diventa automaticamente di dominio pubblico. Semmai è vero il contrario visto che la proprietà intellettuale e' comunque tutelata fin dalla sua nascita: al momento che fai un logo e ne sei l'autore nasce il diritto d'autore sulla tua immagine. La scritta riproducente il copyright puo' servire allo scopo (cioè ribadire che tu sei l'autore/detentore dei diritti economici) ma anche se no ci fosse il diritto rimane. Certo ripeterlo non guasta mai.

    Come hai detto anche tu in punto di tutela pratica il discorso è leggermente diverso. La registrazione di un elaborato grafico o comunque di una creazione, ha un suo senso ai fini della prova ma di per se non costituisce ne genera il diritto d'autore: se due grafici si contendono la paternità di un logo, il primo che lo ha registrato ha più facilità nel dimostrare ad essere stato il primo a creare l'elaborato.



    Infine le varie strategie (blocco del tasto destro, wathermark ecc ecc) non ti danno garanzia di tutela al 100%, troverai sempre qualche utente smaliziato in grado di agirare le difese.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    286
    con la scritta di copyright ti tuteli dalla copiatura nuda e cruda della grafica, ma nulla vieta a qualcuno di ispirarsi alla grafica del tuo sito producendone una simile ma non uguale
    D'accordo, in effetti per grafica intendevo più propriamente una immagine o una serie di immagini.

    se due grafici si contendono la paternità di un logo, il primo che lo ha registrato ha più facilità nel dimostrare ad essere stato il primo a creare l'elaborato.
    Ecco, qui entriamo nel vivo della faccenda: É fattibile registrare ogni immagine che si pubblica su di un sito? Quando non lo faccio è come che la mia immagine diventasse di dominio pubblico perché se non l'ho registrata chiunque riuscisse a copiarla ne potrebbe rivendicare la paternità.

    É così?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    Originariamente inviato da Paulin

    Ecco, qui entriamo nel vivo della faccenda: É fattibile registrare ogni immagine che si pubblica su di un sito? Quando non lo faccio è come che la mia immagine diventasse di dominio pubblico perché se non l'ho registrata chiunque riuscisse a copiarla ne potrebbe rivendicare la paternità.

    É così?
    non proprio. La paternità sarebbe comunque tua ma sarebbe più oneroso dimostrarla.
    Le immagini non sono di dominio pubblico. Già la scritta © e un eventuale disclaimer sono sufficienti a informare che il materiale presente su un sito non è libero da copyright e quindi non liberamente utilizzabile, riproducibile, modificabile.

    Per la tutela dell'intero sito basta fare un dischetto con tutto il suo contenuto e depositarlo (non cè bisogno che si registri ogni singola immagine).


    Comunque oltre al deposito alla siae ci sono anche altri mezzi per dimostrare la paternita' dell'opera, uno ad esempio è il possesso dei sorgenti (sia in ambito software, sia per le immagini - si pensi ad esempio alla differenza fra avere un file .psd o una .jpg). In alternativa la petrenità dell'opera, essendo un diritto assoluto e incendibile o alienabile puo' essere provata con ogni mezzo. La diferenza come vedi è che hai maggiore attività da compiere per dimostrarlo, rispetto al semplice deposito. Insomma la differenza è solo in punto di prova, poiché con un deposito hai un pubblico registro che certifica una data che certo puo' agevolare un eventuale decisione. Ma anche in quel caso inanzi a un ipotetico giudice non sarebbe l'unico strumento su cui fondare una decisione.


  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    286
    Ecco, l'eventualità di poter depositare una serie di contenuti è già più attuabile, ma d'altra parte, come mi fai notare, io delle mie creazioni possiedo i sorgenti, ovvero, nel caso delle immagini possiedo le matrici o le foto originali e anche con una più alta risoluzione, cosa che chi copia dal web difficilmente riuscirà ad ottenere.

    Ho letto un po' velocemente alcune informazioni trovate su interne in tema di Copyright dei contenuti dei siti, e mi pare di capire che si attendono ancora delle norme più precise e che ogni webmaster, o ogni responsabile del sito, dovrà annotare in una pagina del suo sito i termini e le condizioni d'uso, che potranno essere anche molto diverse da un caso all'altro, a discrezione del titolare.

    Cercherò di studiarmi un po' questa faccenda, e cercherò di capire anche se vale la pena perderci su un po' di tempo per informarsi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.