Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Hoops
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    286

    Brevetti o non brevetti??

    Ho un dubbio che spero che quale utente mi dia qualche consiglio:
    Io lavoro in un'azienda che costruisce macchine.
    Io posso mettermi in proprio e costruirle uguli sapendo che il mio ex titolare non ha nessun brevetto??

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    Puoi. Poi dovrai giocartela in tribunale.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Hoops
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    286
    Originariamente inviato da san
    Puoi. Poi dovrai giocartela in tribunale.

    -San-
    Con quale accusa..... !!!


    Allora un dipendente è obbligato a rimanere un dipendente a vita!!

    Se io alla mia macchina cambio la carozzeria???

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    Originariamente inviato da Hoops
    Con quale accusa..... !!!
    ma sei fuori di testa? Violazione del segreto d'impresa, spionaggio industriale, concorrenza sleale, bastardaggine e chi più ne ha più ne metta.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Hoops
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    286
    Originariamente inviato da san
    ma sei fuori di testa? Violazione del segreto d'impresa, spionaggio industriale, concorrenza sleale, bastardaggine e chi più ne ha più ne metta.

    -San-
    Ho trovato questo: http://www.filodiritto.com/diritto/p...esacolombo.htm

    "Sul piano giuridico, mentre la illegittimità dello spionaggio industriale e delle rivelazioni di notizie riservate da parte dei dipendenti non presenta alcuna difficoltà interpretativa, più complicata appare la valutazione di casi in cui la divulgazione di notizie dipenda da persona che, avendo avuto in passato un rapporto di lavoro con l'impresa, non intrattenga più alcun tipo di rapporto negoziale con essa, e quindi non sia più tenuto ad alcuna obbligazione contrattuale e, di conseguenza, alcun obbligo di fedeltà verso l'azienda.


    Storicamente la Dottrina, anni 70 e 80, ha ricompreso la tutela del segreto nei confronti dell'ex dipendente all'interno dei rapporti fra l'art. 2015 c.c. e l'art. 2125 c.c., postulando che, una volta termina il rapporto di lavoro, e quindi l'obbligo di riservatezza ad esso correlato, il dipendente ritornasse libero di sfruttare tutto il suo bagaglio professionale. Gli obblighi di non concorrenza e di segreto posti a carico del lavoratore dipendente, sono finalizzati a tutelare l'imprenditore che vuole mantenere nel proprio patrimonio aziendale tutto ciò che rende tipico e peculiare il proprio prodotto, nonché il suo modo di produrre, gestire e commercializzare, ciò che garantisce all'impresa la sua capacità concorrenziale e la sua posizione sul mercato. Così, se l'imprenditore voleva tutelarsi dall'utilizzo da parte del suo ex lavoratore, dei notizie e/o informazioni riservate, avrebbe dovuto stipulare un patto di non concorrenza, non oltre i limiti stabiliti dall'art. 2125 c.c.."

    Al di là di questo l'unico strumento di tutela per l'imprenditore è la tutela penale ex art. 623 che sanziona la rivelazione di segreti scientifici ed industriali, aggiungendo a tutto ciò gli obblighi di correttezza ex art. 2598 c.c., che però non pongono delle restrizioni maggiori in capo all'ex dipendente rispetto alle restrizioni poste a capo di qualsiasi altro soggetto.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    certo che puoi, devi solo evitare di usare i "segreti" che usavi da dipendente quindi, devi ripartire dalle basi.


    Ovvio, c'è anche l'opzione "China" che è una mera copia ma poi ne consegue l'opzione "Tribunal" dove dovrai rispondere di qualche accusa già elencata ....


    dal punto di vista etico, quanto sarebbe scorretto essere dipendente, imparare un po' di trucchi e segreti e poi metterla nel baugigi al tuo ex-capo ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.