Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

[Servlet] controllo della sessione

Ho un problema di tipo concettuale per il controllo della sessione.

Supponete di dover fare un questionario e ad ogni pagina c'è una domanda ad esempio
    Quale colore preferisci alla prima pagina con indirizzo http.//localhost/colore.html
    alla seconda pagina Quale macchina ti paice il cui indirizzo http://localhost/macchina.html
    ecc

Prima di accedere al questionario si fa un login e mi viene assegnato anche un identificativo di sessione.

Ora vorrei trovare un oggetto da usare nella sessione che mi consente di tener traccia a quale domanda devo rispondere o poichè ad ogni pagina cè una domanda a quale pagina devo andare.
    perchè voglio realizzare ciò?

mettete il caso che ho risposto alla prima domanda vado alla seconda pagina per rispondere alla seconda domanda e si blocca il computer, riavvio e quando voglio accedere al questionario mi viene riconosciuta la sessione e voglio ripartire dalla dalla seconda domanda o pagina.
    Immaginate se il test è fatto di 10 domande avete risposto ad 8 si blocca il Pc e dovete ricominciare da capo...
    Come fareste?
    Non mi serve codice ma uno spunto per la soluzione.
    Ciao e grazie

Re: [Servlet] controllo della sessione

Originariamente inviato da puntino
    mettete il caso che ho risposto alla prima domanda vado alla seconda pagina per rispondere alla seconda domanda e si blocca il computer, riavvio e quando voglio accedere al questionario mi viene riconosciuta la sessione e voglio ripartire dalla dalla seconda domanda o pagina.
    Immaginate se il test è fatto di 10 domande avete risposto ad 8 si blocca il Pc e dovete ricominciare da capo...
    Come fareste?
    Non mi serve codice ma uno spunto per la soluzione.
    Ciao e grazie
    La sessione viene persa nel momento in cui chiudi il browser... figuriamoci se si blocca il pc

Una soluzione (poco elegante) potrebbe essere quella di settare un cookie che contiene il numero della domanda a cui si è arrivati e che viene aggiornato in ogni pagina nel momento in cui l'utente risponde... ma resta cmq il fatto che se parti dalla domanda 7 ad esempio non hai più riferimenti alle precedenti risposte.
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Utente di HTML.it

Re: Re: [Servlet] controllo della sessione

Originariamente inviato da R@ve M@ster
    La sessione viene persa nel momento in cui chiudi il browser... figuriamoci se si blocca il pc

Si lato client è sufficiente che si chiude il browser

Una soluzione (poco elegante) potrebbe essere quella di settare un cookie che contiene il numero della domanda a cui si è arrivati e che viene aggiornato in ogni pagina nel momento in cui l'utente risponde... ma resta cmq il fatto che se parti dalla domanda 7 ad esempio non hai più riferimenti alle precedenti risposte.
    Quella del cookie non è elegante come dici tu per più motivi:
    Nel cookie scrivo il numero di pagina poi da qualche parte devo aver scritto la corrispondenza fra numero di pagina ed indirizzo http a cui quella pagina fa rifermimento

Se faccio una pulizia dei cookie mi perdo anche il riferimento alla pagina a cui dovrei rispondere.
    E pure una soluzione ci deve essere...

Utente di HTML.it
    database
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    e cosa ci metti nel database?

Utente di HTML.it
    ci metti tutto: id utente, ora di inizio, tutte le risposte date e altri dati che ti potrebbero servire a scopi statistici e quant'altro (lo devi sapere tu visto che l'applicazione la stai progettando)

Originariamente inviato da Andrea1979
    ci metti tutto: id utente, ora di inizio, tutte le risposte date e altri dati che ti potrebbero servire a scopi statistici e quant'altro (lo devi sapere tu visto che l'applicazione la stai progettando)
    Immagino che l'unico modo che lui ha di identificare l'utente sia la sessione... Quando si ricollega la stessa persona la sessione è cambiata... quindi nel database hai riferimenti inutili.
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Utente di HTML.it
    veramente parla di login nel primo post... poi se per login intende qualcosa senza database, tanto vale non farla.

Utente di HTML.it
    E' vero parlo di Login nel primo post e in teoria ci vuole un database ma per il momento uso semplice file di testo.

Ammesso di avere un bel database in cui ci metto tutto quello che ti pare, ti ripropongo la domanda:
    Mi viene assegnato un identificativo di sessione, inizio a rispondere arrivo alla domanda 7 che è anche la pagina7.html del mio questionario, spengo il browser.
    Riaccedo al questionario e vado direttamente alla pagina 7 del questionario...
    L'oggetto che fa parte della sessione quale potrebbe essere ? ad esempio potrei memorizzare l'url associato all'ultima pagina che ho visitato ma al di là che non mi sembra una cosa elegante, non saprei come prelevare l'inidirizzo dell'ultima pagina che ho visitato.
    Ciao

Secondo me poteresti(come hanno già suggerito) creare una tabella in un database contenente il tuo questionario , una volta che hai fatto un pezzo del questionario , inserisci i dati nel database , successivamente per riprendere il questionario interrotto ti riprendi i dati dal database e vedi dove sei arrivato, da li continui ... mi sembra la soluzione + veloce ... così su 2 piedi ....
    Leonardo -

Se vuoi vedere il sito ufficiale del paese di Barrali vai su www.barrali.net
    Guarda il video di Satch Boogie

Permessi di invio