Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    [Fortran] Dividere un programma in funzioni

    codice:
          Program Precisione
                  Real epsilon
                  
                  epsilon = 1
                  do while ((1 + (epsilon / 2)) .GT. 1)
    	               epsilon = epsilon / 2
                  end do
    
                  write (*,*) epsilon
    
          End
    A parte che il programma in c mi funziona e qui invece (con opportune modifiche.. forse non tanto opportune) mi da 1 problema: sia che lo calcolo in doppia precisione che in singola mi da lo stesso risultato....

    comunque... non riesco a dividere il programma in funzione.. per richiamare prima il calcolo in singola precisione e poi in doppia (immagino che non abbia tanto senso ma devo capire come si fanno le funzioni)...
    a me pare di aver capito che in fortran le funzioni devo per forza ritornare un argomento e forse avere degli argomenti... può essere?

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    ok grazie... gli esempi mi risultano sempre più chiari rispetto la teoria.. ora provo e faccio sapere...


    PS.: ma mi pare di aver capito che dal fortran è nato o qualcosa del genere un linguaggio di programmazione utilizzato molto oggi.. può essere?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    286
    Originariamente inviato da Il Pazzo PS.: ma mi pare di aver capito che dal fortran è nato o qualcosa del genere un linguaggio di programmazione utilizzato molto oggi.. può essere?
    Non so a quale nuovo linguaggio ti riferisci, ma la Sun (la stessa casa che ha creato Java) sta progettando un nuovo linguaggio derivato di Fortran e lo ha chiamato Fortress, si tratterebbe di un nuovo linguaggio pensato per l'high performance computing, tra l'altro è Opens Source. Io mi sono iscritto al progetto in qualità di osservatore, staremo a vedere.


    ___

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    ah grzie per le info...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.