Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[OT] I migliori libri per Java?

Java è un mondo vasto e un buon programmatore ha bisogno sempre più spesso di libri buoni per imparare cose nuove. In questo thread vorrei che riportaste le esperienze "dirette" sui libri da voi usati, in modo che possano essere d'aiuto sia per chi inizia sia per chi vuole imparare qualcosa di più di quello che si impara dal manuale base...

[Homepage] [Contattami]
    Powered by: Ubuntu - Debian - Gentoo
    Developing: Java - C++ - PHP

[supersaibal]"Perchè tanto Debian è meglio"
    [/supersaibal]

Utente di HTML.it
    Io un po' per tradizione ho sempre adoperato lo Schildt (edito da McGraw-Hill, oramai giunto alla 7° edizione dove si tratta Java 6.0): è un manuale vasto che però non tratta nello specifico nessun argomento in particolare. Va bene per un principiante/intermedio ma non lo consiglierei assolutamente a chi ha necessità specifiche (per esempio vuole un testo su Swing o Servlet o JSP o EJB o che...) visto che è e resta un manuale generale. Si sofferma abbastanza su varargs, generics, collection framework e alcune delle molte classi aggiunte da java 5 e 6.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Io ho appena preso "Core Java 2" di Horstmann e Cornell. è diviso in 2 volumi. Il primo tratta delle basi di java, la programmazione a oggetti in generale (quindi ereditarietà polimorfismo ecc), per poi entrare nello specifico con i tipi generici, la riflessione e un po di grafica.
    Il secondo volume tratta proprio le tecniche avanzate, dalla grafica alla programmazione di rete (socket), la programmazione concorrente (thread), l'accesso ai database, i java bean, la crittografia, e tante altre cose interessanti.

è anche vero che costa un bel po', 60 euro ogni volume, all'incirca. Ma l'ho trovato molto completo sull'argomento.

Ciao ciao

Permessi di invio