Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    partizione del disco fisso con gparted

    Salve a tutti
    io ho un disco fisso vecchio con dei vecchi file ormai inutili. Ho deciso di usare questo disco fisso come memoria aggiuntiva a quello già presente. Vorrei formattarlo con gparted, ma mi hanno detto che posso creare diversi filesystem. Quali sono le caratteristiche dei diversi filesystem? E quale sarebbe il migliore per la compatibilità con Kubuntu (mio attuale sistema operativo)?

  2. #2

  3. #3
    Sono riuscito a montare il secondo HD con partizione ext3 con il seguente comando in shell

    sudo mount /dev/hdd1 /media/2HD -t ext3
    ma la brutta notizia è che lo devo rifare ogni volta che riaccendo il computer. Non c'è un modo per montare l'HD permanentemente?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    devi inserire quella riga nel file /etc/fstab, però così non è completa.

    Nel mio, per un disco dati, ho questa riga

    /dev/hdc1 /mnt/dati auto noauto,users,exec 0 0

    tu potresti mettere

    mount /dev/hdd1 /media/2HD -t ext3 noauto, users, exec 0 0

    così lo devi montare ogni volta che lo accendi (ad esempio cliccando sulla relativa icona sul desktop) ma dipende da una distro all'altra. Se invece vuoi che si monti automaticamente al boot sostituisci "noauto" con "auto". Essendo un disco dati preferisco montarlo solo quando ne ho bisogno per cui ho messo "noauto". Il primo "auto" invece si riferisce al riconoscimento del FileSystem, ma tu puoi lasciare tranquillamente "-t ext3". C'è anche da vedere se mettere "user" o "users", in alcune distro (es. mandriva) con "user" la può montare solo l'utente che ha avviato (+ root) mentre con "users" la può montare qualsiasi utente. Fai delle prove, ma prima salvati con un altro nome il file /etc/fstab (non si sa mai ...)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.