Salve, sono nuovo del Forum. Volevo porvi una domanda: sto facendo un progetto in Java, e mi sono trovato di fronte ad un ostacolo, sicuramente risolvibile in 1000 modi, ma vorrei sapere se e' possibile percorrere questa strada: ad un certo punto del mio codice, devo ricevere un dato da input. Questo dato pero', puo' essere una Stringa, oppure un Intero. Pero' se e' una stringa, voglio eseguire una determinata azione.. se invece l'utente inserisce un intero, voglio che esegua un'altra azione.. ora ho pensato.. se ci fosse un metodo nextObject() relativo alla classe Scanner, avrei risolto:
Object o = new Scanner(System.in).nextObject();
if (o instanceof String) // opzione1;
else if (o instanceof Integer) // opzione2;
Ma ovviamente la classe Scanner non disponde di tale metodo. Come posso ovviare? Avevo pensato di fare un metodo che stabilisce se una Stringa in verita' e' un numero Intero: splitto la stringa in un array di caratteri. Con un ciclo for scannerizzo l'array di caratteri, se almeno un carattere ha il suo hashcode fuori dal range degli hashcode dei numeri da 1 a 0 allora non e' un intero, altrimenti si. Pero' volevo sapere se potevo ovviare usando qualche metodo particolare di Scanner... ho consultato la API reference ma non ho trovato nulla di utile. Qualcuno sa indicarmi la strada?
Grazie in anticipo,
Michele

Rispondi quotando