Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: il cinque per mille

  1. #1

    il cinque per mille

    Leggevo oggi un interessante articolo sul Venerdì, riguardante il 5 per mille, ci sono alcune cosuccie interessanti.
    Per cominciare, la nuova Finanziaria dice che il massimo che lo stato verserà alle varie organizzazioni non potrà superare i 250 milioni di euro (lo scorso anno pare i ricavi del 5 per mille sono stati 400 milioni).
    Questa cifra viene comunque riconosciuta almeno 2-3 anni dopo che è stata versata, ma la cosa che ho trovato più bella è vedere chi c'è tra i destinatari.
    Basta una autocertificazione per fare la richiesta di essere ammessi a ricevere parte del 5 per mille, tra i vari cito:

    - Juventus Club Bolzano
    - Amiche del Palermo
    - Federarchitetti
    - Circolo Dei Trivi (seguaci del culto Wicca)

    Ah!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da chemako
    - Circolo Dei Trivi (seguaci del culto Wicca)


    No, momento, e a me che ho fondato il culto del peperone, niente?

  3. #3
    bastava che autocertificavi l'utilità della peperonata e il gioco era fatto
    io mi sto organizzando per il prossimo anno, sto fondando l'associazione della brugola in passo americano

  4. #4
    io saprei a chi devolverlo

  5. #5
    Ho come l'impressione che siano più i soldi per organizzare tutta la baracca che i denari effettivamente raccolti. Aboliamo il 5per mille, aboliamo l'8 per mille, aboliamo le tasse.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  6. #6
    Originariamente inviato da vificunero
    Ho come l'impressione che siano più i soldi per organizzare tutta la baracca che i denari effettivamente raccolti. Aboliamo il 5per mille, aboliamo l'8 per mille, aboliamo le tasse.
    liberismo!


  7. #7
    Originariamente inviato da chemako
    bastava che autocertificavi l'utilità della peperonata e il gioco era fatto
    io mi sto organizzando per il prossimo anno, sto fondando l'associazione della brugola in passo americano
    E vorresti tradire LEI?
    http://www.piattola.com/index.php/Grande_Lavastoviglie
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: il cinque per mille

    Originariamente inviato da chemako
    Leggevo oggi un interessante articolo sul Venerdì, riguardante il 5 per mille....
    ho sempre sostenuto che l'intento fosse buono, ma che le regole sono state fatte coi piedi.
    E' chiaro che disperdere nei modi che si son visti sopra il gesto lodevole del voler destinare una quota del reddito alle attività contemplate dalla legge, comporta che una pletora di attività venga finanziata per chissà quali fini e comunque con un apporto minimo.

    Era più intelligente che da parte dello Stato stesso venisse indicata una rosa di (esempio) max 20 enti cui destinare il contributo scegliendoli tra enti e attività primarie nei campi della ricerca, assistenza, sanità, ecc...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    Non so proprio se la cosa siano cosi semplicistiche. Ma anche se lo sono, è comunque un bel modo democratico di stabilire a chi vuoi dare una parte delle tue tasse. Se poi uno decide di darlo all'associazione bocciofila piuttosto che ad altra associazione più "elevata" è una cosa personale e fatta in piena coscienza.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da GnoKy
    Non so proprio se la cosa siano cosi semplicistiche. Ma anche se lo sono, è comunque un bel modo democratico di stabilire a chi vuoi dare una parte delle tue tasse. Se poi uno decide di darlo all'associazione bocciofila piuttosto che ad altra associazione più "elevata" è una cosa personale e fatta in piena coscienza.
    Fondamentalmente sono d'accordo, ma scendiamo su un terreno pratico: è preferibile che alla bocciofila Fischi e Fiaschi arrivino 500 Euro o che all'ospedale Tal dei Tali ne arrivino 500.000 per la ricerca sul cancro?
    Perchè nel primo caso nulla vieta ai soci della bocciofila di autotassarsi (come si fa in tutte le associazioni), mentre nel secondo (la cui utilità generale credo sia indiscutibile) un contributo sostanzioso può pervenire solo se opportunamente indirizzato e se la rosa dei destinatari del contributo è fin dall'inizio ridotta.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.