Sto per sostituire il vecchio videoregistratore VHS con un DVD. Sto anche pensando di prendere una nuova videocamera e sono ancora indeciso tra cassettina MiniDV, dischetto DVD e Hard disck.
Mi sto informando, sia cercando informazioni su Internet (interessante soprattutto www.Wikipedia.it) che chiedendo ai venditori nei negozi specializzati; ho però visto che ormai ne so più dei negozianti ...

Ci sono ancora alcune cose che faccio fatica a capire; allora:
- i dischetti DVD classici tengono 4,7 Giga di dati, giusto? Ci sono anche i Dual layer, che tengono il doppio; i DL cos'anno, due strati su cui mettere i dati, giusto? Questi due strati sono entrambi sullo stesso lato del disco?
- Ci sono anche dischi a doppia faccia (Double sided)? Due negozianti mi hanno detto che sono gli stessi Dual Layer; io invece avevo capito che sono dischetti con entrambi i lati memorizzabili (quindi 4,7 Giga da un lato + altri 4,7 Giga dall'altro). Ho capito male io o sapevano poco loro?.
- Quanto sopra riguardava i DVD-R e i DVD+R, cioè registrabili una sola volta.
- Passiamo ai Ri-registrabili: DVD-RW e DVD+RW. Anche questi tengono 4,7 Giga?
- Anche qui ci sono i Dual layer e/o i double sided?
- Con un classico CD-RW, se volevo riutilizzarlo dovevo formattare tutto il dischetto, quindi cancellando tutto. Invece con i DVD-RW e DVD+RW come funziona? Devo cancellare tutto (come si fa con i CD-RW) o posso cancellare solo alcuni documenti e lasciarne altri (come si fa con un floppy o con una chiavetta USB)?

Grazie a chiunque mi aiuterà a schiarire le idee :master: .

Kshaiarsa