ho risolto cambiando la x iniziale e finale dell'animazione, invece di 800 ho impostato un valore che non uscisse fuori dal riquadro grafico del sito.
Thx cmq per l'aiuto 
già che ci siamo però, avrei un altro problemuccio sempre a tema 
La sezione in questione è sempre la stessa, questa volta il problema è il seguente:
nella galleria fotografica, alcune foto possono essere + alte o + larghe, a seconda della proporzione della foto.
per reimpostare la proporzione ho aggiunto, alla funzione onLoadInit del moviecliploader il seguente script:
codice:
larg = target._width;
alt = target._height;
target._width=(140*larg)/alt;
target._height=140;
quando le foto sono + larghe che alte, il tutto funziona decentemente. Quando sono + alte che larghe invece, escono + piccole delle altre (per mantenerle in proporzione), perciò avevo pensato di cambiare il valore _X del clip caricato, e spostandolo di quanto dovuto per fare in modo che in una fila di 3 foto, quella + alta che larga non esca decentrata rispetto alle altre.
perciò ho aggiunto, sempre alla funzione onLoadInit:
codice:
if (larg<alt){
temp=(186-target._width)/2;
primax=primax+temp;
}
else primax=50;
Ora, il tutto dovrebbe funzionare, piccolo problema è che quando richiamo la funzione per animare il clip in questione, questo non cambia la X dinamicamente, ma sembra cambiarla solo al giro successivo di animazione.
Perciò piuttosto che cambiare la _X prima di impostarla al clip in questione, è come se prima caricasse la clip in questione con il valore _X precedente, e poi lo ricalcolasse solo successivamente.
Per caricare la clip utilizzo il seguente script:
codice:
// animazione in uscita delle foto
a = new mx.transitions.Tween(primo, "_x", mx.transitions.easing.Back.easeIn, primax, 450, 1.5, true);
b = new mx.transitions.Tween(secondo, "_x", mx.transitions.easing.Back.easeIn, secondax, 450, 1.5, true);
c = new mx.transitions.Tween(terzo, "_x", mx.transitions.easing.Back.easeIn, terzax, 450, 1.5, true);
//attesa della fine dell'animazione prima di caricare le successive
a.onMotionFinished = function() {
b.onMotionFinished = function() {
c.onMotionFinished = function() {
//caricamento delle foto con controllo dell'array nel caso in cui le foto siano le ultime della lista
//notare che prlo, selo e telo sono i 3 moviecliploader associati ai rispettivi listener.
prlo.loadClip(_parent._parent.Photopath[num], primo);
if (num<_parent._parent.Photopath.length-1){
num++;
selo.loadClip(_parent._parent.Photopath[num], secondo);}
else secondo._visible=false;
if (num<_parent._parent.Photopath.length-1){
num++;
telo.loadClip(_parent._parent.Photopath[num], terzo);}
else terzo._visible=false;
//partenza animazione in entrata delle foto successive
var a:Object = new mx.transitions.Tween(primo, "_x", mx.transitions.easing.Back.easeOut, 0, primax, 1.5, true);
var b:Object = new mx.transitions.Tween(secondo, "_x", mx.transitions.easing.Back.easeOut, 0, secondax, 1.5, true);
var c:Object = new mx.transitions.Tween(terzo, "_x", mx.transitions.easing.Back.easeOut, 0, terzax, 1.5, true);
}}}
Non capisco dove sia l'errore, è come se la mx.transitions.Tween guardasse le variabili "primax", "secondax" e "terzax" (che sono le variabili che si suppone debbano cambiare attraverso il loader del movieclip nel caso in cui queste siano + alte che larghe) prima che i moviecliploader abbiano elaborato la clip da caricare (e quindi cambiato la x di conseguenza).
A questo punto l'unica soluzione che mi viene in mente sarebbe trovare un modo per chiedere allo script di aspettare che i moviecliploader abbiano completato il caricamento prima di far partire le animazioni, ma credevo che fosse proprio questa la funzione principale dei moviecliploader...
Nessuno sà darmi un suggerimento?
thx 1000
Mith84