Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: tween

tween

Salve a tutti! sono nuovo di questa comunità e ringrazio 7miles e OYS per il benvenuto!
    Sono pronto a porvi una domanda!! sto facendo dei pulsanti che al rollover fanno partire degli oggetti con un effetto elastico...ho usato i tween e fin qui ci siamo..ma come si fa a integrare altre azioni da svolgere contemporaneamente? ovvero,oltre alla posizione ,vorrei variare lo scale e l'alpha dell'oggetto..il tutto parte al rollover del pulsante..e come si fa?? e inoltre vorrei dare un rollout che riporti gli oggetti (mossi in precedenza con il rollover) in pozizione originale!
    Per favore mi date un aiuto?

:master: raga ma nessuno può aiutarmi in questo problema?? Nel frattemposono riuscito a gestire meglio le tween,ma non riesco a dargli il reverse al rollout! Attualmente ho impostato l'animazione al contrario sul rollout,ma il classico problema che si presenta in queste occasioni è: ma se facessi il rollout prima della fine dell'animazione che parte al rollover? come posso risolvere questo antiestetico inconveniente?

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    non ho capito se sei riuscito a risolvere o meno il primo quesito... per quanto riguarda il secondo invece è abbastanza semplice gestire una situazione del genere sulle proprietà... ma per indicarti la strada corretta dovresti postare il codice che hai utilizzato fino ad ora

Si,il primo problema l'ho risolto (anche se non sono certo che il metodo sia quello più corretto,ma alla fine funziona!!),ma come dicevo mi resta il problema del rollout..ti posto il file così puoi dargli un'occhiata! Grazie tante!

chi_btn.onRollOver = function() {
    tweenBall();
    };
    function tweenBall() {
    easeType = mx.transitions.easing.Bounce.easeOut;
    var begin = 255;
    var end = 277;
    var time = .5;
    var mc = freccia1_mc;
    ballTween = new mx.transitions.Tween(mc, "_x", easeType, begin, end, time, true);
    ballTween = new mx.transitions.Tween(bastonci, "_xscale", None.easeNone, 100, 200, .3, true);
    }

puoi semplificare in questo modo

Codice PHP:
    MovieClip.prototype.scaleAndMove = function(ms){
    var 
    t_move = new mx.transitions.Tween(this"_x"mx.transitions.easing.Bounce.easeOutthis._xm.5 true);
    var 
    t_scale = new mx.transitions.Tween(this"_xscale"mx.transitions.easing.None.easeNonethis._xscales.3 true);
    }

chi_btn.onRollOver = function() {
    freccia1_mc.scaleAndMove(277200);
    };
    chi_btn.onRollOut = function(){
    freccia1_mc.scaleAndMove(255100);

così eviti di scrivere una funzione diversa per ogni clip a cui devi applicare questa particolare transizione

Grazie and80!...purtroppo però il codice che mi hai dato non funziona..mi dice che manca o ")" oppure ","... non saprei come riparare a questo problema! :master:
    Cmq mi sembra di capire dallo script che mi hai inviato che la funzione è dedicata solo al movieclip "freccia_1",ma se noti bene i movieclip in gioco sono 2..cioè : "freccia1_mc" e "bastonci"..sul rpimo agisce uno spostamento e sul secondo uno scale.

io continuo ad impazzire alla ricerca di soluzioni and80, ma non ne trovo di valide!

scusa, ero fuori... son tornato ora... avevo omesso un paio di virgole nella funzione prototype

Codice PHP:
    MovieClip.prototype.scaleAndMove = function(ms){
    var 
    t_move = new mx.transitions.Tween(this"_x"mx.transitions.easing.Bounce.easeOutthis._xm.5true);
    var 
    t_scale = new mx.transitions.Tween(this"_xscale"mx.transitions.easing.None.easeNonethis._xscales.3true);

sostituiscila, e a questo punto dovrebbe funzionare

GRANDEEE!
    scusami tu per il disturbo!!
    Ma come hai fatto?
    Ora funziona correttamente sul rollout..l'unico problema che mi rimane è che,come ti dicevo, ho 2 movieclips da gestire...uno a cui ho dato lo scale e l'altro a cui ho dato il move..Nel tuo script entrambe le funzioni sono assegnate solo al movieclip "freccia1_mc"....
    (mentre vorrei che freccia1_mc" si muovesse e che "bastonci" scalasse...) lo so...sto chiedendo troppo!!! :rollo: Cmq ti ringrazio ancora and80!
    FIGHT FIRE WITH FIRE!

nella fretta di scrivere il codice ho travisato le tue parole... non avevo proprio notato che i clip che facevano le azioni erano due, e ognuno di essi faceva una animazione diversa... a questo punto il codice che ti ho postato è piuttosto inutile

torniamo alla tua versione, leggermente modificata per evitare il problema del rollout

Codice PHP:
    function tweenBall (ms){
    var 
    t_move = new mx.transitions.Tween(freccia1_mc"_x"mx.transitions.easing.Bounce.easeOutfreccia1_mc._xm.5 true);
    var 
    t_scale = new mx.transitions.Tween(bastonci"_xscale"mx.transitions.easing.None.easeNonebastonci._xscales.3 true);
    }

chi_btn.onRollOver = function() {
    tweenBall(277200)
    };
    chi_btn.onRollOut = function(){
    tweenBall(255100)

così dovrebbe andare

Permessi di invio